Andrej Sacharov e le culture del dissenso
Dettagli dell'evento
Quando
Dove
Allegati
In occasione del triste anniversario dell'invasione russa in Ucraina, la cattedra di Lingua e Letteratura russa dell’Università di Macerata, in collaborazione con il Rettorato e il Dipartimento di Studi Umanistici, organizza il 23 febbraio la tavola rotonda “Andrej Sacharov e le culture del dissenso” (ore 17, aula A di Filosofia , via Garibaldi 20).
Il programma prevede i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Roberto Mancini e gli interventi della Delegata del Rettore all’Internazionalizzazione, prof.ssa Benedetta Barbisan, della dott.ssa Francesca Gori (Memorial Italia) e della dott.ssa Giorgi Rimondi (Università Stranieri di Siena). Introduce e coordina la prof.ssa Giuseppina Larocca (UniMC).
Alle ore 18 presso il Palazzo S. Chiara del Dipartimento di Studi Umanistici (via Garibaldi 20) sarà inaugurata la mostra “Sacharov. I diritti umani nel cuore dell’Europa” che giunge alla sua ottava tappa in Italia. L'esposizione, che sarà aperta fino all'8 marzo, presenta la biografia e l'attività di Andrej Sacharov, nonché la storia del Premio Sacharov e delle personalità che negli anni hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
Entrambi gli eventi mirano a riflettere sull'altra Russia, la Russia del dissenso e della dissidenza che vede in Sacharov uno dei suoi massimi esponenti.
Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.30.
L’ingresso è gratuito.
La mostra apre il ciclo “Dentro e oltre la guerra. Incontri sulla Russia, l’Europa occidentale e orientale” che si terranno dal 23 febbraio al 20 aprile.