Sede amministrativa
Polo Didattico "G. Tucci", Via Morbiducci 40
62100 ...
OFFERTA FORMATIVA DEL DIPARTIMENTO PER L'ANNO ACCADEMICO 2025/26
Filosofia @ (L-5)
Scienze filosofiche @ ✔ ✔ (LM-78)
Lettere @ (L-10)
Archeologia e sviluppo dei territori @ (LM-2)
Letterature, Filologie, Linguaggi (LM-14/LM-15)
Storie, Spazi, Civiltà @ (LM-84)
Lingue e culture straniere occidentali e orientali (L-11)
Lingue, culture e traduzione letteraria (LM-37)
Mediazione linguistica per l'impresa internazionale e i media digitali (L-12)
Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale ✔ ✔ (LM-38)
@ = corsi con servizi integrativi di didattica on line www.unimc.it/elearning
✔ ✔ = possibilità di programma internazionale a titolo doppio/multiplo
Ulteriori informazioni nella sezione Didattica del portale di Ateneo
Per tutte le informazioni su iscrizioni, carriera, tasse, ecc. visitare questa pagina: Segreteria studenti
>>> DIRETTORE | COORDINATORE AMMINISTRATIVO
>>> UFFICIO AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO
>>> UFFICIO RICERCA E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Volti della ricerca umanistica
I docenti del Dipartimento di Studi Umanistici illustrano alcune delle loro ricerche, in una prospettiva di dialogo con la società e il territorio
Sotto il profilo della ricerca, il Dipartimento è organizzato in quattro sezioni: Lingue antiche e moderne (SLAM); Linguistica letteratura e filologia (SeLLF); Storia; Filosofia e scienze umane.
Obiettivo prioritario dell’attività del Dipartimento è la formazione personale e scientifica degli studenti - future classi dirigenti - ispirata ai valori dell’umanesimo, concepito come principio regolatore e fonte di innovazione nei processi culturali, sociali, politici ed economici. La formazione personale è affidata al buon funzionamento delle strutture e dei servizi, nell’ottica della esemplarità; quella scientifica e professionale è fondata sull’efficace organizzazione dei corsi di laurea, sulla competenza e disponibilità dei docenti, su forme stabili di tutorato, sull’utilizzo delle tecnologie nell’insegnamento (anche a distanza) e nella ricerca.
Attenzione specifica è dedicata ai rapporti con il territorio, attraverso stage orientati in prospettiva occupazionale. Particolare cura è rivolta ai rapporti internazionali, sia nella forma delle relazioni Erasmus riservate agli studenti (ai primi posti in Italia), sia nella partecipazione di docenti, ricercatori e giovani in formazione a reti tematiche di ricerca nelle principali aree strategiche del mondo.
Poiché riconosce grande importanza alla rivoluzione digitale e alle sue implicazioni anche in campo umanistico, il Dipartimento lavora alla produzione di modelli innovativi in diversi settori, dalla gestione dei beni culturali all’editoria e all’archiviazione digitale. Questo impegno non sarebbe tuttavia fecondo se non si annettesse essenziale rilievo alla salvaguardia delle discipline classiche, in particolare antiche, e allo studio delle civiltà orientali, arabo-islamica, indiana e di area confuciana. Per il loro apporto fondamentale al sapere e alla formazione umanistica sono valorizzati il linguaggio cinematografico e dell’audiovisivo, la cultura teatrale, gli studi musicali, le arti figurative e la tradizione storico artistica.
Tanti appuntamenti dal 16 al 21 febbraio. Gran finale con corteo e festa in piazza Mazzini a ...
PUBBLICATA LA GRADUATORIA
PUBBLICATA LA GRADUATORIA
Partecipa al progetto di Save the Children
Impara sul campo l'organizzazione di un grande evento. Il bando scade il 22 febbraio 2026
Via Colle di Montalto, 8
62100 Macerata
Tel 0733.258.4000