Home News Eventi Eventi 2021 NOTIZIE DA NESSUN LUOGO | II-7

cronache di un ritorno | 10 incontri tra febbraio e aprile 2021

25/03/2021

Aula TEAMS: https://tinyurl.com/nessunluogo

Dopo il primo ciclo di incontri, tenutosi fra ottobre e dicembre 2020, continuare un cammino che non ci riporti dove eravamo, ma ci faccia scegliere il necessario e abbandonare il superfluo, riformando noi stessi con lo studio, la serietà, l’umanità.

A questo fine si offrono, per i colleghi e per gli studenti della Università di Macerata, con accesso nell’Aula TEAMS di Roberto Cresti, e, per gli esterni, https://tinyurl.com/nessunluogo

10 incontri

con autori di libri pubblicati negli ultimi due anni e con promotori d’iniziative culturali, sui temi: Arti visive – Società e mondo digitale – Narrativa – Poesia – Risorse culturali del territorio marchigiano – Storia, a cura di Roberto Cresti e Luca Campana in collaborazione con Pieraugusto Pozzi e la Associazione di Storia Contemporanea, presidente Marco Severini, direttrice scientifica Lidia Pupilli e la Associazione ‘Amici di Palazzo Bonaccorsi’ di Macerata. L’iniziativa si svolge inoltre in concorso col Liceo ‘Stabili-Trebbiani’ di Ascoli Piceno.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri.

Settimo incontro: Giovedì 25 marzo, ore 17.30-19.30

.       Ore 17.30. Narrativa
Presentazione, a cura di Roberto Cresti, del libro di Joyce Lussu, Racconti sibillini, Andrea Livi Editore, Fermo 2020, interverranno Alfredo Luzi (Università di Macerata), critico letterario, Andrea Livi, editore, Lidia Pupilli (Università di Macerata), Dianella Matteucci Salvadori e Gilda Traini, del Centro studi ‘Joyce Lussu’ di Porto San Giorgio.

.      Ore 18.30. Storia
Presentazione, a cura di Pieraugusto Pozzi e Marco Severini, del libro di Claudio Vercelli, Neofascismo in grigio. La destra radicale fra l’Italia e l’Europa, Einaudi, Torino 2021, intervengono Marco Brunazzi (Presidente istituto Gaetano Salvemini di Torino). Giorgio Pacifici, sociologo e docente universitario, e Silvia Boero (Università di Bologna) docente di letterature comparate.

frontespizio