Home News Eventi Eventi 2021 NOTIZIE DA NESSUN LUOGO | II-1

cronache di un ritorno | 10 incontri tra febbraio e aprile 2021

Aula TEAMS: https://tinyurl.com/nessunluogo

Allegati

Dopo il primo ciclo di incontri, tenutosi fra ottobre e dicembre 2020, continuare un cammino che non ci riporti dove eravamo, ma ci faccia scegliere il necessario e abbandonare il superfluo, riformando noi stessi con lo studio, la serietà, l’umanità.

A questo fine si offrono, per i colleghi e per gli studenti della Università di Macerata, con accesso nell’Aula TEAMS di Roberto Cresti, e, per gli esterni, https://tinyurl.com/nessunluogo

10 incontri

con autori di libri pubblicati negli ultimi due anni e con promotori d’iniziative culturali, sui temi: Arti visive – Società e mondo digitale – Narrativa – Poesia – Risorse culturali del territorio marchigiano – Storia, a cura di Roberto Cresti e Luca Campana in collaborazione con Pieraugusto Pozzi e la Associazione di Storia Contemporanea, presidente Marco Severini, direttrice scientifica Lidia Pupilli e la Associazione ‘Amici di Palazzo Bonaccorsi’ di Macerata. L’iniziativa si svolge inoltre in concorso col Liceo ‘Stabili-Trebbiani’ di Ascoli Piceno.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri.

Primo incontro: Giovedì 18 febbraio, ore 17.30-19.30

- Ore 17.30. Introduzione al ciclo e a William Morris, Notizie da nessun luogo, sintesi dei capp. precedenti e lettura capp. 19-23, a cura di Roberto Cresti e Luca Campana.

- Ore 18.30. Mondo digitale
Incontro a cura di Pieraugusto Pozzi, Società e strumenti di comunicazione: una prospettiva tecnologica, storica e culturale, presentazione della rivista online «Democrazia futura. Media e geopolitica nella società dell’informazione», intervengono Bruno M. Somalvico, storico dei media; Roberto Amen, scrittore e giornalista RAI; Claudia Maga, docente e saggista; Marco Severini (Università di Macerata), Gian Luca Dalla Verità, pubblicista e consulente strategico Bologna-Londra.

frontespizio