Home News Eventi Eventi 2021 Trattamento digitale della traduzione

Trattamento digitale della traduzione

Modulo del Dottorato di ricerca UMANESIMO E TECNOLOGIE (UmanTec)

17/05/2021

Piattaforma Microsoft Teams

Lezioni del prof. Federico GASPARI
Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Italia | ADAPT Centre, Dublin City University, Irlanda

INTRODUCE
Antonella NARDI | UniMC

Le lezioni propongono un approfondimento delle tecnologie per la traduzione, anche in relazione alle risorse elettroniche disponibili per le lingue europee e alle applicazioni delle più recenti tecniche di intelligenza artificiale. Verranno presentati gli ultimi sviluppi della traduzione automatica, che è utilizzata in maniera crescente e in vari modi non soltanto dai traduttori professionisti, ma anche da utenti molto diversi per molteplici scopi. Verranno inoltre discussi i principali approcci alla valutazione della qualità dei sistemi di traduzione automatica neurale di ultima generazione, illustrando le caratteristiche e le effettive potenzialità delle metriche automatiche più utilizzate e dei protocolli più diffusi di valutazione umana.

• Lunedì 10 maggio 2021 | ore 10.00-12.00
  • Lunedì 17 maggio 2021 | ore 10.00-12.00