DIEGO MARADONA, fotogrammi del mito
Dettagli dell'evento
Quando
Dove
Evento di presentazione del film-documentario
DIEGO MARADONA e della sua ideazione e produzione,
nell'ambito del ciclo di incontri "Notizie da nessun luogo",
organizzato da Roberto Cresti, Luca Campana e Pieraugusto Pozzi
Insieme a Fiammetta Luino, partecipano Anton Giulio Mancino (docente di Storia del Cinema, Univ. Macerata), Marco Severini (docente di Storia contemporanea, Univ. Macerata), Alberto Bortolotti (giornalista sportivo), Stefano Tattini (esperto di diritto sportivo), Igor Esposito (autore e attore teatrale), Marcello Sannino (documentarista e autore cinematografico).
Porterà un saluto il prof. Francesco Adornato, Magnifico Rettore della Università di Macerata.
"Diego Maradona" è il film-documentario del 2019 realizzato e diretto da Asif Kapadia, Premio Oscar 2016 per il film-documentario Amy (2015) su Amy Winehouse. Dedicato alle vicende del calciatore Diego Armando Maradona dagli inizi in Argentina fino agli anni al Napoli, il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2019 e distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel settembre 2019 ed è stato trasmesso dalla RAI nella serata del 25 novembre 2020.
Il film, disponibile su varie piattaforme di videostreaming, è stato costruito con immagini d’archivio, molte delle quali erano inedite. Fiammetta Luino si é occupata di raccogliere, con un lungo e paziente lavoro, quelle provenienti dall’Italia e, in maniera particolare, dalla città di Napoli.