Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Eventi Eventi 2019 L’etica all’epoca dell’intelligenza artificiale

L’etica all’epoca dell’intelligenza artificiale

Nell'ambito del ciclo di seminari ETICA, DIRITTI, SOCIETÀ AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
RSS

Dettagli dell'evento

Quando

19/12/2019
dalle 12:00 alle 15:00

Dove

AULA D, VIA GARIBALDI 20, MACERATA

Aggiungi l'evento al calendario

CICLO DI SEMINARI
promosso nell’ambito del progetto di Ateneo DATASCALE

L’etica all’epoca dell’intelligenza artificiale
Mario DE CARO
/ Roma Tre e Tufts University, US

La partecipazione consente l’acquisizione di CFU agli studenti dei corsi SPOCRI (L-36 /LM-62/L-20 / LM-19); agli studenti dei corsi di studio in Filosofia e Scienze Filosofiche e ai dottorandi (attività dell’Ateneo e della Scuola di dottorato)

INFO: Carla DANANI
carla.danani@unimc.it

E' disponibile la locandina con il programma dettagliato del ciclo di seminari

 


 

progetto di Ateneo DATASCALE - Designing Algorithms-based Technological Applications for Smart Cities Advancement through Law and Ethics, coordinato dalla prof.ssa Benedetta Giovanola.

Il ciclo di seminari “Etica, diritti, società al tempo dell’intelligenza artificiale” è promosso nell’ambito del progetto di Ateneo DATASCALE - Designing Algorithms-based Technological Applications for Smart Cities Advancement through Law and Ethics, coordinato dalla prof.ssa Benedetta Giovanola.

Il progetto vede il coinvolgimento dei dipartimenti SPOCRI e Studi Umanistici ed è volto ad approfondire il rapporto tra scienze umanistiche e tecnologia, con un focus specifico sulla dimensione etica e legale delle Information and Communication Technologies, specialmente quelle che fanno uso dell’intelligenza artificiale. Nel progetto, oltre alla prof.ssa Giovanola, sono coinvolti i docenti Simone Calzolaio (SPOCRI) e Carla Danani (Studi Umanistici) e giovani ricercatori, dottorandi o dottori di ricerca del nostro Ateneo: Valentina Carella, Alessandra Lucaioli, Simona Tiribelli, Valentina Pagnanelli, Stefano Torregiani.

Il ciclo di seminari rappresenta un importante momento di approfondimento interdisciplinare e coinvolge studiosi di fama internazionale, tra i maggiori esperti del tema. L’iniziativa si articolerà in cinque incontri in programma tra la fine di ottobre e la metà di dicembre, e prenderà il via con le relazioni di:

  • Fiorella Battaglia (LMU München, Germania) sul tema La responsabilità alla prova delle nuove tecnologie (30 ottobre, ore 15)
  • Emanuele Frontoni (Università Politecnica delle Marche) su L’intelligenza artificiale per le smart cities e le smart communities: dalla ricerca alle applicazioni su larga scala (31 ottobre, ore 12).

Gli incontri proseguiranno con:

  • la relazione di Maria Romana Allegri (Università La Sapienza, Roma) su Diritto e diritti al tempo dei digital media (28 novembre, ore 15)
  • il confronto tra Davide Bennato (Università di Catania) e Paolo Granata (Università di Toronto, Canada) su Big data e cambiamenti sociali: verso città più inclusive? (12 dicembre, ore 12).

La relazione finale è affidata a Mario De Caro, professore di filosofia morale presso l’Università di Roma Tre e di Etica dell’intelligenza artificiale presso la Tufts University, USA, che discuterà di Etica nell’epoca dell’intelligenza artificiale (19 dicembre, ore 12).

I seminari si svolgeranno presso le aule dell’Ateneo site in Via Garibaldl 20.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dai dipartimenti SPOCRI e Studi Umanistici ed è supportata dalla SDA-Scuola di Dottorato di Ateneo.

locandina