Ciclo di seminari: “L’italiano come spazio di incontro: dialoghi mediterranei tra didattica e ricerca”
Dal 12 al 19 novembre 2025 il Dipartimento di Studi Umanistici ospita la prof.ssa Imène Hassen (Institut Supérieur des Langues de Moknine, Université de Monastir – Tunisia) per un ciclo di tre seminari dedicati al dialogo linguistico e culturale tra Italia e Tunisia. Gli incontri si terranno presso il Polo didattico “G. Tucci” secondo il seguente calendario:
- 12 novembre, ore 11-13 – Aula Averroè
L’italiano in Tunisia tra sfida e rinascita: in classe con studenti arabofoni bilingui - 17 novembre, ore 11-13 – Aula Edith Bruck
Annibale, il viaggio e l’alterità: un laboratorio teatrale tra Tunisia e Italia - 19 novembre, ore 11-13 – Aula Averroè
Il dialogo italo-tunisino nel segno del pluralismo linguistico e culturale: una sfida per la ricerca e per la didattica delle lingue
Il ciclo di seminari, coordinato dalla Prof.ssa Edith Cognigni, è organizzato nell’ambito dei progetti di ricerca “Costellazioni collaborative di Ricerca – Afro_Disc. Afrodiscendenze” e del progetto “TNE-MARE (Mediterranean Alliance for Research and Education).”
È previsto il riconoscimento di 1 CFU per la partecipazione ad almeno due dei 3 incontri. Si invita a consultare il sito del proprio corso di laurea per i dettagli.
