Home News Eventi Eventi 2020 TERMINOLOGIA E TERMINOGRAFIA: GESTIRE LA COMPLESSITÀ CON L’AUSILIO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE - III

Modulo del Dottorato di ricerca UMANESIMO E TECNOLOGIE (UmanTec)

22/05/2020

Lezione a distanza su piattaforma TEAMS | aula prof.ssa Antonella Nardi

Lezione della prof.ssa Marella MAGRIS
| Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione, Università di Trieste

INTRODUCE
Antonella NARDI | Università di Macerata

Il modulo intende offrire una panoramica dei principi e dei metodi dell’analisi terminologica e della raccolta e presen­tazione dei relativi dati in banche terminografiche o thesauri, soffermandosi sugli strumenti informatici che possono essere utilizzati a tal fine nonché sulle scelte da adottare in funzione di esigenze specifiche legate all’orientamento prescrittivo o descrittivo, alle tipologie di utenti, al dominio o altro.