Home News Eventi Eventi 2019 “Lettere a uno sconosciuto: la frontiera dell’odio”

“Lettere a uno sconosciuto: la frontiera dell’odio”

Nell'ambito del GIORNO DELLA MEMORIA 2019

18/02/2019

Auditorium UniMC / Via Padre Matteo Ricci 2 / Macerata

Nel ricorrere del Giorno della Memoria, con il patrocinio del Consiglio-Assemblea Legislativa Regionale delle Marche, della Comunità Ebraica di Ancona e della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata organizza, lunedì 18 febbraio 2019, sotto la responsabilità scientifica e organizzativa della prof.ssa Clara Ferranti, una giornata in memoria dei milioni di ebrei, sinti, rom, slavi, malati di mente, disabili, omosessuali, oppositori politici e testimoni di Geova sterminati dalla follia nazifascista e, insieme, delle vittime di ogni sterminio avvenuto su base ‘razziale’, sessuale, etnica o religiosa.

L’evento rientra in un programma organico di educazione alla Memoria della Shoah, coordinato dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria dal 2012, nel rispetto della sostanza storica e tenendo a distanza la demagogia e la vuota retorica, con l’intento di costruire nuove generazioni che sappiano rimanere solide e integre dinanzi al male e al disumano e capaci di opporsi ad ogni forma di violenza e di sopruso dei diritti umani e civili.

La trasmissione di tali valori è quest’anno affidata alla prof.ssa Clelia Piperno, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Teramo, nonché direttrice del Progetto Traduzione del Talmud Babilonese, la quale interverrà alla celebrazione con una relazione dal titolo “Destinatario sconosciuto”. Interverrà, insieme alla Relatrice, l’artista e doppiatore cinematografico Luca Violini con la lettura recitativa di testi tratti dal romanzo epistolare Destinatario sconosciuto di Katherine Kressman Taylor.

L’evento celebrativo si terrà presso l’Auditorium UniMc, Via Padre Matteo Ricci 2, Macerata, dalle ore 10:30 alle ore 13.

Sono invitati alla partecipazione dell’evento la comunità accademica, gli studenti, le istituzioni, la cittadinanza e in particolare le scuole di ogni ordine e grado, alle quali si raccomanda di arrivare con la massima puntualità, entro le ore 10:30.

È possibile acquisire cfu per gli studenti dell’Università di Macerata e, a richiesta, l’attestato di partecipazione nominativo per gli studenti delle scuole e i docenti accompagnatori.
A discrezione dei singoli Consigli di Classe di ogni Dipartimento, gli studenti dell’Università di Macerata hanno la possibilità di acquisire 1 cfu, previa firma di entrata e di uscita (con accertamento dell’identità) e con le modalità stabilite dalla prassi di accreditamento del proprio Consiglio di Classe. I moduli di iscrizione per gli studenti Unimc, distinti per dipartimento, sono scaricabili dalla pagina web dell'evento.

Studenti universitari e scuole sono invitati a iscriversi all’evento tramite i moduli scaricabili dal sito Sentieri Linguistici e dal sito universitario.

INFO: Pagina web dell'evento
Prof.ssa Clara Ferranti, tel. 07332584339, 3480050431, ferranticlara@gmail.com
Dott. Nicola Santoni, tel. 3389933298, n.santoni1@studenti.unimc.it

COMUNICATO PER LE SCUOLE

A TUTTE LE SCUOLE DELLA REGIONE MARCHE
Si rende noto che il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata celebrerà il Giorno della Memoria 2019 lunedì 18 febbraio 2019, dalle ore 10,30 alle ore 13, in Auditorium Unimc, con l'intervento della prof.ssa Clelia Piperno, Docente all'Università di Teramo e Direttrice del "Progetto Traduzione Talmud Babilonese", e del doppiatore cinematografico Luca Violini.
Le scuole sono invitate a partecipare.
In caso di adesione, si prega di inviare una mail alla prof.ssa Clara Ferranti allegando il modulo di partecipazione con l'indicazione della scuola o liceo, la classe, il n. degli alunni che saranno presenti e i nominativi dei docenti accompagnatori.
Si prega altresì di arrivare all'Auditorium con la massima puntualità, entro le ore 10:30.
Per informazioni contattare la prof.ssa Clara Ferranti:
cell. 3480050431