Home News Eventi Eventi 2018 Insegnare ed imparare il lessico e la grammatica con la ludolinguistica

Insegnare ed imparare il lessico e la grammatica con la ludolinguistica

SEMINARIO DI FORMAZIONE LINGUISTICA - Master ITALINT

26/10/2018

AULA ERODOTO / SEDE DIDATTICA “G. TUCCI” / CORSO CAVOUR, 2

Interviene
Prof. Anthony MOLLICA
/ PROFESSOR EMERITUS BROCK UNIVERSITY (CANADA)

In occasione dell’avvio della IX edizione del Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale (Master Italint) e della VI edizione del Corso di Perfezionamento in “Acquisizione e didattica dell’italiano L2/LS” ad esso integrato, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Prof. Anthony Mollica, professore emerito di glottodidattica presso la Faculty of Education della Brock University, Canada.

Si può trasformare l’insegnamento di una lingua, e soprattutto della sua grammatica, in una pratica piacevole ed attraente? La risposta sembra essere positiva per il Prof. Anthony Mollica, fondatore della metodologia di insegnamento linguistico nota come ludolinguistica. Nel suo seminario di formazione, il Prof. Mollica esporrà alcuni modelli operativi per rafforzare l’apprendimento del lessico e della grammatica attraverso l’utilizzo di giochi ed attività ludiche, proponendo ai partecipanti strategie e tecniche di facile uso.

L’evento, rivolto a tutti i docenti di lingue seconde e straniere, è organizzato in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Macerata, con la Scuola “Dante Alighieri”- Campus L’Infinito e ELI edizioni di Recanati.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Anthony Mollica è professore emerito di glottodidattica presso la Faculty of Education della Brock University, Canada dove ha insegnato corsi di metodologia per il francese, l’italiano e lo spagnolo dal 1984 al 2003. È stato autore o curatore di più di sessanta volumi sull’insegnamento della seconda lingua e direttore delle maggiori riviste canadesi di lingua; fondatore e direttore dal 1993 di “Mosaic”, rivista trimestrale di lingue, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività di insegnante di lingue ed educatore. È inoltre socio onorario dell’Associazione per la storia della lingua italiana (Asli).