Accordi e convenzioni nazionali
Negli anni il Dipartimento ha stretto accordi e sottoscritto convenzioni con vari enti e organizzazioni pubblici e privati. Di seguito vengono elencati in forma schematica quelli attualmente attivi.
Accordo con: Accademia Vivarium novum e Liceo “A. Caro” di Fermo
Finalità: sviluppo di progetti mirati all’organizzazione congiunta di attività didattico-formative, di eventi teatrali e musicali e allo svolgimento di attività di ricerca comune sul tema della didattica delle lingue classiche, con particolare attenzione all’uso di tecniche teatrali e musicali, e del metodo natura.
Docente di riferimento: Francesca Boldrer
Accordo con: Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA)
Finalità: affidamento delle ricerche e lo studio dei reperti rinvenuti nella strada ovest nell’area del cd. “Pretorio di Gortyna” e delle aree circostanti.
Docente di riferimento: Roberto Perna
Accordo con: Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti
Finalità: organizzazione di eventi culturali aperti anche alla cittadinanza atti a valorizzare l’attività letteraria, artistica, scientifico-umanistica.
Docente di riferimento: Carla Carotenuto
Accordo con: Liceo G.Leopardi di Macerata
Finalità: sviluppo di progetti mirati all’organizzazione congiunta di attività didattico-formative quali cicli di seminari di approfondimento ed eventi pubblici di divulgazione scientifica e culturale rientranti nel contesto delle attività di terza missione del personale docente universitario.
Docente di riferimento: Simona Antolini
Accordo con: Fondazione Arturo Toscanini
Finalità: avviare un rapporto di collaborazione scientifica finalizzato alla realizzazione di alcune delle azioni previste nel progetto “Tutte e tutti per 1” e alla collaborazione su temi di interesse comune, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno attraverso l’utilizzo condiviso di risorse e personale qualificati, lo svolgimento di programmi di interesse comune, la condivisione di strutture e strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi scientifici.
Docente di riferimento: Elena Di Giovanni
Accordo con: MaceratArcheo
Finalità: collaborazione su temi di interesse comune, con particolare riguardo agli studi archeologici, storico artistici e paesaggistici, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno, per favorire e promuovere le attività finalizzate a favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Docente di riferimento: Roberto Perna, Maria Raffaella Ciuccarelli
Accordo con: Fondazione Teatro alla Scala
Finalità: avviare una collaborazione sui temi della traduzione e accessibilità ai media e allo spettacolo e all’inclusione di persone con disabilità nel mondo dell’intrattenimento dal vivo, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno, per favorire e promuovere le attività finalizzate a favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, attraverso l’utilizzo condiviso di risorse e personale qualificati, lo svolgimento di programmi di interesse comune, la condivisione di strutture e strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi scientifici.
Docente di riferimento: Elena Di Giovanni
Accordo con: ALI – Accessibilità Lingue Inclusione srl
Finalità: progettazione di servizi per l’accessibilità e l’inclusione rivolti a persone con disabilità sensoriale nel settore dello spettacolo e della cultura nonché di aziende, istituzioni, enti e pubbliche amministrazioni.
Docente di riferimento: Elena Di Giovanni, Francesca Raffi
Accordo con: Comune di Recanati
Finalità: approfondire la conoscenza della storia economica e della storia di genere a Recanati tra medioevo e prima età moderna.
Docente di riferimento: Paola Nicolini
Accordo con: Nuovo Fantarca
Finalità: aggiornare la formazione dei docenti di ogni ordine e grado sulla conoscenza e l’analisi dei linguaggi audiovisivi e le modalità/tecniche di applicazione nei vari contesti didattici.
Docente di riferimento: Anton Giulio Mancino
Accordo con: Comune di Macerata
Finalità: attivare un rapporto di collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Macerata per l’implementazione di tutti quegli interventi, ricadenti all’interno del progetto di cui in premessa, direttamente ed indirettamente correlati all’abbattimento delle barriere cognitive e sensoriali dello Sferisterio al fine di migliorarne l’accessibilità e l’inclusione.
Docente di riferimento: Elena Di Giovanni
Accordo con: Università di Catania
Finalità: la definizione di un modello concettuale, archivistico e funzionale per lo sviluppo del sistema di conservazione dei documenti informatici, in conformità ai principali standard internazionali di riferimento e alle disposizioni di legge vigenti in Italia.
Docente di riferimento: Stefano Pigliapoco
Accordo con: Università degli Studi di Milano Bicocca, Trieste, Firenze, Udine e Verona.
Finalità: Cooperazione sul tema della Teoria della Gestalt e della Fenomenologia sperimentale
Docente di riferimento: Ivana Bianchi
Accordo con: La Società Cooperativa Fano Jazz Network
Finalità: avviare una collaborazione scientifica con l’obiettivo di analizzare lo sviluppo di nuovi approcci e strategie di marketing e management nei processi di riconversione “verde” di festival ed eventi culturali, con particolare attenzione verso lo studio delle interazioni tra dimensione economica, culturale e sociale di tali processi.
Docente di riferimento: Silvana Colella
Accordo con: Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano (BZ)
Finalità: svolgere congiuntamente un’attività scientifica nell'ambito delle lingue e letterature antiche e moderne e della filosofia, con apertura anche alle scienze socio-economiche, giuridiche e naturali, in una prospettiva sia disciplinare che interdisciplinare
Docente di riferimento: Francesca Boldrer
Accordo con: Provincia Picena dei Frati Minori Conventuali delle Marche - Biblioteca storico francescana e picena
Finalità: valorizzazione dei percorsi di studio e ricerca della comunità accademica attraverso il ricorso al patrimonio conservato dalla Biblioteca; promozione congiunta di progetti di ricerca e di incontri di studio e di laboratori riguardante comuni aree di interesse sopra menzionate; organizzazione di iniziative di diffusione e disseminazione delle conoscenze acquisite grazie all’attività di ricerca in collaborazione
Docenti di riferimento: Maela Carletti, Roberto Lambertini
Accordo con: Università di Bergamo - Università di Bologna - UNICATT Brescia - Università di Piemonte Orientale - Università di Torino - Università di Trieste
Finalità: realizzazione del progetto Musei e Scenari Linguistico-culturali dell’Interazione orale (MUeSLI)
Docente di riferimento: Antonella Nardi
Accordo con l’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” - Ascoli Piceno
Finalità: promuovere: 1. lo studio della figura e dell’opera di Cecco d’Ascoli; 2. lo studio delle culture cittadine medievali, con particolare accento sull’esperienza ascolana; 3. l’organizzazione congiunta di attività formative, rivolte anche agli studenti universitari; 4. la diffusione delle conoscenze acquisite nell’ambito delle attività di ricerca sopra indicate.
Docente di riferimento: Roberto Lambertini
Accordo con: Associazione Culturale Scholé - Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica (RC)
Finalità: realizzazione di programma scientifico volto alla produzione e alla promozione della ricerca e della diffusione degli studi filosofici e umanistici
Docente di riferimento: Arianna Fermani
Accordo con l’Accademia Vivarium novum – Frascati (RM)
Finalità: apprendimento del latino.
Docente di riferimento: Francesca Boldrer
Accordo con il Centro Nazionale Studi Leopardiani – Recanati (MC)
Finalità: istituzione modulo curriculare; progetti editoriali; iniziative volte alla diffusione della ricerca leopardiana.
Docente di riferimento: Laura Melosi
Accordo con la Fondazione Claudi - Roma
Finalità: collaborazione scientifica con l’obiettivo della diffusione edella conoscenza dell’attività filosofica dell’autore Claudio Claudi.
Docente di riferimento: Guido Maria Giglioni
Accordo con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L) - Firenze
Finalità: collaborazione sul terreno della didattica, della ricerca, dello scambio di risorse, dell'alta formazione, del tirocinio professionale e della diffusione della conoscenza scientifica, con particolare riguardo all'ambito degli studi sull'epoca medievale e umanistica.
Docente di riferimento: Silvia Fiaschi
Accordo con la NuovaRicercaAgenziaRES soc. coop. Soc. ONLUS - Fermo
Finalità: progettazione, supervisione e realizzazione di attività formative-educative, con particolare attenzione ad attività di filosofia con i bambini e con comunità.
Docenti di riferimento: Carla Danani, Paola Nicolini
Accordo con la Direzione Regionale dei Musei - Ancona
Finalità: progettazione, attuazione e promozione di studi, ricerche e sperimentazioni specifiche connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza del Patrimonio archeologico delle Marche.
Docente di riferimento: Roberto Perna
Accordo con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona e la Direzione Regionale Musei Marche di Urbino
Finalità: progettazione, attuazione e promozione di studi, ricerche e sperimentazioni specifiche connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza del Patrimonio archeologico delle Marche.
Docente di riferimento: Roberto Perna
Accordo con il Centro Studi San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Finalità: valorizzazione dei percorsi di studio e ricerca della comunità accademica attraverso il ricorso al patrimonio documentario e librario conservato dal Centro; valorizzazione della storia francescana; valorizzazione della storia delle Marche; valorizzazione del ruolo degli Ordini mendicanti nell’Italia medio-adriatica.
Docenti di riferimento: Maela Carletti, Roberto Lambertini
Accordo con il Comune di Macerata
Finalità: progettare, attuare e promuovere studi e ricerche, anche connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del Patrimonio archeologico delle del Comune di Macerata, nel suo contesto territoriale provinciale ed extraprovinciale.
Docente di riferimento: prof. Roberto Perna
Accordo con il Liceo classico ‘Stabili-Trebbiani’ di Ascoli Piceno
Finalità: diffondere la conoscenza dell’arte in rapporto a differenti discipline di studio e di ricerca (letteratura, filosofia, storia) anche con riferimenti al contesto storico sincronico e diacronico della cultura marchigiana.
Docente di riferimento: Roberto Cresti
Accordo con la Scuola Primaria “D. e F. Costantini” dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio (MC) e l’Azienda agricola “La Quercia della Memoria" di San Ginesio (MC)
Finalità: promuovere, adottare e analizzare la pedagogia delle scuole all’aperto.
Docente di riferimento: Paola Nicolini
Accordo con il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ONLUS - Viterbo
Finalità: promozione di attività di ricerca e studio nell’ambito della paleografia e dell’edizione delle fonti storiche e documentarie, alla valorizzazione del patrimonio artistico e documentario sul territorio nazionale ed a favorire l’inserimento di giovani studiosi non strutturati nel mondo della ricerca.
Docente di riferimento: Maela Carletti
Accordo con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo
Finalità: indagine integrale delle collezioni appartenenti al Museo Diocesano di Osimo e della documentazione conservata presso l’Archivio diocesano nelle sedi di Ancona e Osimo.
Docente di riferimento: Maela Carletti
Accordo con il Comune di Macerata - Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti
Finalità: promuovere e organizzare attività di ricerca, didattica e terza missione per lo studio e la valorizzazione del patrimonio letterario, archivistico e librario della Biblioteca comunale.
Docente di riferimento: Laura Melosi
Accordo con l’Università di Camerino
Finalità: realizzazione di studi, ricerche e progetti relativi alle tematiche legate alla tutela, gestione, pianificazione e progettazione territoriale ed urbanistica connesse al patrimonio archeologico, con particolare riferimento alla realizzazione del Piano del Parco archeologico di Urbisaglia
Docente di riferimento: Roberto Perna
Protocollo per l’adesione alla Rete per il welfare culturale nelle Marche
Finalità: strutturare una rete sul tema del welfare culturale per favorire l’osmosi progettuale ed il confronto, la formazione sul tema, l’attivazione di un sistema di valutazione e monitoraggio in itinere, ed anche per intercettare e/o stimolare l’attivazione di misure finanziarie dedicate, regionali e sovraregionali.
Docente di riferimento: Elena Di Giovanni
Accordo con Università degli Studi di Roma La Sapienza - Università di Roma Tre - Università di Pisa - Università di Pavia
Finalità: attivare un gruppo di ricerca denominato Tradac costituito da studiose e studiosi che svolgono ricerca nell’ambito della traduzione audiovisiva e dell’accessibilità.
Docente di riferimento: Elena di Giovanni
Accordo con AsLiCo-Associazione Lirica e Concertistica di Milano e il Teatro Sociale di Como
Finalità: realizzazione di un programma di ricerca finalizzato alla creazione di soluzioni e progetti di accessibilità per l’inclusione di gruppi vulnerabili attraverso metodologie e tecnologie innovative e digitali.
Docente di riferimento: Elena Di Giovanni
Accordo con ABACO Società Cooperativa di Fermo
Finalità: realizzazione di programmi di interesse comune nell’ambito della storia, dell’archeologia e della valorizzazione dei Beni Culturali genericamente intesi.
Docente di riferimento: Roberto Perna
Accordo con l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente – Osimo (AN)
Finalità: attivare progetti e collaborazioni culturali, formative, di aggiornamento e di ricerca con enti pubblici e privati che abbiano competenze nelle aree e nei settori scientifico-disciplinari presenti presso la stessa.
Docente di riferimento: Maela Carletti
Accordo con il Comune di Matelica (MC)
Finalità: avviare una collaborazione scientifica per la valorizzazione e la diffusione dell’opera e dell’attività dell’autore Libero Bigiaretti, attraverso iniziative culturali organizzate in sinergia tra le Parti.
Docente di riferimento: Carla Carotenuto
Accordo con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Comune di Appignano del Tronto (AP)
Finalità: collaborazione nel campo della ricerca e della terza missione sulla tradizione filosofica e religiosa francescana e in particolare sulla figura di Francesco d’Appignano.
Docente di riferimento: Roberto Lambertini
Accordo con l’Ente Olivieri di Pesaro
Finalità: attività di didattica, ricerca, scambio di risorse, Alta formazione, tirocinio professionale e diffusione della conoscenza scientifica, con particolare riguardo all’ambito degli studi sugli spazi culturali e tradizioni letterarie dell’Umanesimo nelle Marche (percorsi di produzione, tradizione, trasmissione e ricezione dei secc. XIV-XVI) e sulle famiglie e intellettuali marchigiani come ambienti di produzione, aggregazione e conservazione del patrimonio culturale umanistico.
Docente di riferimento: Silvia Fiaschi
Accordo con l’Istituto Comprensivo Monte Urano (FM)
Finalità: sviluppo del progetto Pluri-English, nato dalla sinergia di intenzioni educative e di azioni didattiche tra ambito universitario e scuola, in una prospettiva di ricerca-azione coordinata.
Docente di riferimento: Edith Cognigni
Accordo con il Comune di Ripe San Ginesio (MC)
Finalità: collaborazione scientifica nell’ambito del progetto "QUI Val di Fiastra", assegnatario delle risorse a valere sul PNRR M1C3 Intervento 2.1 "Attrattività dei Borghi Storici", linea B, di cui è capofila il Comune di Ripe San Ginesio.
Docente di riferimento: Paola Nicolini
Accordo con l’Università "L'Orientale" di Napoli
Finalità: indagini storiche, topografiche e archeologiche nel territorio municipale di Cupra Marittima. Organizzazione di seminari destinati agli studenti e disseminazione dei risultati delle ricerche sul territorio.
Docente di riferimento: Simona Antolini
Accordo con il Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci” - Sestri Levante (GE)
Finalità: attivare un rapporto di ricerca scientifica nell'ambito delle letterature classiche, della loro valorizzazione ed attualizzazione e con particolare attenzione alla loro fortuna e ricezione anche in funzione della comune partecipazione a bandi per progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali.
Docente di riferimento: Francesca Boldrer
Accordo con l’ARPAM - Ancona
Finalità: sostenere e potenziare i rispettivi compiti istituzionali, attività ed iniziative per la crescita professionale e culturale in un contesto volto allo sviluppo sostenibile.
Docente di riferimento: Stefano Pigliapoco
Accordo con la Rotta dei Fenici - Castelvetrano (TP)
Finalità: collaborazione su temi di interesse comune, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno, per favorire e promuovere le attività di studio e di ricerca sul Mediterraneo antico.
Docente di riferimento: Simona Antolini
Accordo con HEADU s.r.l. - Mosciano Sant’Angelo (TE)
Finalità: creazione di una linea di giochi educativi a tema storico-archeologico, con l’obiettivo di favorire la divulgazione scientifica delle ricerche storico-archeologiche nel Mediterraneo
Docenti di riferimento: Simona Antolini e Jessica Piccinini
Accordo con l’Associazione di Storia Contemporanea – Senigallia (AN)
Finalità: collaborazione su temi di interesse comune, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno, per favorire e promuovere le attività di studio e di ricerca sulla Storia.
Docente di riferimento: Marco Severini
Accordo con l’Archivio Ascoli Piceno
Finalità: sostenere e potenziare i rispettivi compiti istituzionali, le attività e le iniziative per la crescita professionale e culturale in un contesto volto allo sviluppo sostenibile.
Docente di riferimento: Maela Carletti
Accordo con l’Università Ca' Foscari di Venezia
Finalità: collaborazione nel campo dell’epigrafia greca con particolare riferimento alla conservazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi di calchi epigrafici.
Docenti di riferimento: Simona Antolini e Jessica Piccinini
Accordo con l’Università delle Tre Età “Unitre” APS di Tolentino
Finalità: promozione e divulgazione delle ricerche svolte e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale di carattere locale e generale.
Docente di riferimento: Simona Antolini
Accordo con il Comune di Serra dé Conti (AN)
Finalità: promuovere le attività finalizzate a favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, attraverso l’utilizzo condiviso di risorse e personale qualificati, lo svolgimento di programmi di interesse comune, la condivisione di strutture e strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi scientifici.
Docente di riferimento: Roberto Perna