Profilo
Alessandro Arbo è maître de conférences (professore associato) nel Dipartimento di Musicologia dell’Università di Strasburgo. Le sue ricerche si concentrano su alcuni principali assi tematici relativi al pensiero musicale moderno, manifestando un principale centro di interesse nei problemi teorici dell’estetica e della filosofia della musica. Ha dedicato diversi lavori alle culture musicali di frontiera (fra l’altro, la biografia di Augusto Cesare Seghizzi, Pordenone 1992, il catalogo de I fondi musicali dell’Archivio storico provinciale di Gorizia, Gorizia 1994, e il volume Musicisti di frontiera. Le attività musicali a Gorizia dal Medioevo al Novecento, Monfalcone 1997). La sua biografia di Carlo Michelstaedter (Pordenone 1996) ha ottenuto, nel 1997, il premio letterario “Giovanni Comisso”. È inoltre autore di saggi e monografie sul pensiero illuminista (come La traccia del suono. Espressione e intervallo nell’estetica illuminista, Napoli 2001) e sulla filosofia della musica nel Novecento (Dialettica della musica. Saggio su Adorno, Milano 1991, Il suono instabile. Saggi sulla filosofia della musica nel Novecento, Torino 2000). Ha diretto, tra l’altro, i volumi Le corps électrique : voyage dans le son de Fausto Romitelli (Paris 2005) e Perspectives de l’esthétique musicale : entre théorie et histoire (Paris 2007), Wittgenstein and Aesthetics: Perspectives and Debates (con M. Le Du et S. Plaud, Frankfurt 2012), Ontologie musicale: perspectives et débats (con M. Ruta, Paris 2014). Tra i suoi lavori più recenti, la raccolta Archéologie de l’écoute. Essais d’esthétique musicale (Paris 2010) e la monografia Entendre comme. Wittgenstein et l’esthétique musicale (Paris 2013). Fa parte del comitato scientifico di « Rivista di Estetica » e dell’« International Review of the Aesthetics and Sociology of Music ». È membro co-fondatore del « Groupe de recherches expérimentales sur l’acte musical » (GREAM) dell’Università di Strasburgo, con il quale ha ottenuto un Labex (« laboratoire d’excellence ») dal Ministero dell’insegnamento superiore e della ricerca in Francia.
Pubblicazioni:
« Acte, objet, œuvre. Esquisse d’ontologie musicale », in Grazia Giacco, Jean Vion-Dury et Francesco Spampinato (dir.), Jeux de mémoire(s) : regards croisés sur la musique, Paris, L’Harmattan 2013, p. 81-101.
« L’opera musicale fra oralità, scrittura e fonografia », in A. Arbo et A. Bertinetto (dir.), Ontologie musicali, in Aisthesis. Pratiche, Linguaggi e saperi dell’estetico, vol. 6, Special Issue 2013, p. 21-44.
Internet : http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/14094.
« Typologie et fonctions de l’entendre-comme », International Review of Aesthetics and Sociology of Music, 43/1, 2012, p. 95-106.