Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Cattedra Giacomo Leopardi

Presentazione

Giacomo Leopardi è, dopo Dante Alighieri, il poeta più noto della tradizione letteraria italiana, studiato nelle Università di tutto il mondo. A fare di Macerata un luogo privilegiato per la ricerca e la didattica leopardiane contribuisce la funzione identitaria che l’opera del poeta riveste in maniera evidente e riconoscibile nel contesto culturale e sociale delle Marche. È questo che ispira l’accordo di programma tra l’Università degli Studi di Macerata e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati per la ripresa delle attività della Cattedra Giacomo Leopardi, già istituita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia nel 2000, riattivata nel 2011 presso il Dipartimento di Studi Umanistici secondo nuove linee.

La Cattedra arricchisce l’offerta didattica rivolta agli studenti delle lauree magistrali in materie filologiche e letterarie, con un modulo di insegnamento curricolare su un tema sensibile della poesia e del pensiero di Leopardi, scelto annualmente dal direttore scientifico del programma. Le attività prevedono anche seminari tenuti da autorevoli studiosi italiani e stranieri, insieme con poeti e scrittori particolarmente coinvolti dalla poetica leopardiana.

Di concerto con il CNSL, la Cattedra promuove progetti editoriali di rilievo nazionale e internazionale, iniziative di studio e ricerca con la partecipazione di poeti, scrittori, critici letterari, filosofi, storici, personaggi del mondo della cultura. Svolge, inoltre, una funzione di raccordo con il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Macerata per la catalogazione della collezione del CNSL e l’inserimento in OPAC.

Le attività della Cattedra Giacomo Leopardi realizzate in collaborazione con l’ADI-Associazione degli Italianisti, Sezione Didattica (qualificata presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) possono essere riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti di materie letterarie.

I corsi e le altre iniziative della Cattedra Giacomo Leopardi sono aperti agli studenti di ogni ordine e grado e alla cittadinanza.

Leopardi G.