Home Didattica LUD - Laboratorio di Umanesimo Digitale

LUD - Laboratorio di Umanesimo Digitale

L’Università di Macerata organizza, con il patrocinio della Rete DiCultHer (Digital Cultural Heritage) e dell’AIUCD (Associazione Informatica umanistica e Cultura digitale), la prima edizione del Laboratorio di Umanesimo Digitale - LUD (Digital Humanities), un percorso formativo dedicato ad ambiti specifici in cui gli studi umanistici entrano in contatto con le molteplici dimensioni del digitale.

Scopo del Laboratorio è familiarizzare gli studenti con le aree in cui il digitale e gli studi umanistici si incontrano, influenzandosi reciprocamente e aprendo nuove prospettive di ricerca e di attività, anche professionale. Si illustreranno gli strumenti teorici e metodologici relativi al trattamento informatico dei testi, all’impostazione di banche dati e archivi digitali, all’indagine tecnica di siti e reperti archeologici e artistici.

Il Laboratorio sarà articolato in due percorsi didattici autonomi: il primo (LUD  1) renderà possibile ai partecipanti l’incontro con esperti e professionisti su temi legati a materie di natura più strettamente filologico-letteraria; il secondo (LUD 2) sarà incentrato su temi legati a problematiche di natura storico-documentaria e connessi allo studio e alla gestione dei beni culturali.

Tra gli argomenti trattati:

• Sistemi informativi applicati all’archeologia e a beni culturali.
  • Analisi digitale dei testi (linguistica computazionale, analisi di corpora testuali).
  • Applicazioni digitali per la filologia (Linguaggi di marcatura, strumenti per edizioni critiche online e offline).
  • Digitalizzazione di fonti.
  • Archivi e biblioteche digitali.
  • Metodologia per la costruzione di banche-dati in ambito umanistico.
  • Analisi digitali di opere artistiche.
  • Comunicazione dei risultati del lavoro umanistico: ipertesti, editoria digitale etc.

Il numero massimo di ammessi al LUD è pari a 25 per ogni percorso. Per partecipare al Laboratorio, il richiedente in possesso dei requisiti di accesso deve compilare il modulo on-line entro le ore 12.00 del 24/03/2017. Dopo tale data l’iscrizione online si chiuderà automaticamente. La modalità di iscrizione è solo ed esclusivamente online al link suddetto.
Tutti dettagli sono contenuti nel bando
.

Entro il 31/03/2017 la graduatoria degli ammessi sarà pubblicata in questa pagina web.

Le lezioni del PERCORSO DIDATTICO FILOLOGICO-LETTERARIO (LUD 1) si svolgeranno dall'11 aprile al 9 maggio 2017 secondo questo calendario.

Le lezioni del PERCORSO DIDATTICO STORICO-DOCUMENTARIO (LUD 2) si svolgeranno dal 5 al 17 maggio 2017 secondo questo calendario.

• Bando
  • Modulo on-line [Le iscrizioni si sono chiuse alle ore 12.00 del 24/03/2017]