Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca I progetti in rete Boccaliniana Pubblicazioni Articoli in «Filologia e critica»

Articoli in «Filologia e critica»

Nella sezione "Documenti" dell'ultimo numero di «Filologia e critica» (anno XLI, 2, maggio-agosto 2016) sono presenti due articoli di argomento boccaliniano.

Il primo, scritto da Massimiliano Malavasi, si intitola Reperti boccaliniani all'archivio di Modena (pp. 233-246) e descrive alcuni documenti  rinvenuti appunto nell'archivio di stato della città emiliana: una missiva autografa a Giustiniano Masdoni di Ferrara, inviata da Argenta nel 1608, una richiesta autografa di privilegio di stampa per i Ragguagli di Parnaso indirizzata al duca di Modena, la lettera dedicatoria della Pietra del paragone politico a monsignor Renia e il primo ragguaglio dell'opera.

Il secondo articolo, di Chiara Pietrucci, si intitola Documenti boccaliniani alla Nazionale di Firenze (pp. 247-256). Dà edizione e commento di tre lettere contenute negli "Autografi palatini" della biblioteca Nazionale Centrale fiorentina e riguardanti i Ragguagli di Parnaso. La prima è una lettera dedicatoria autografa dei Ragguagli destinata a Cosimo II Medici. Nelle ultime due, Ridolfo Boccalini, figlio di Traiano, Niccolò dell'Antella e Belisario Vinta, questi ultimi illustri personaggi della corte medicea, discutono dei privilegi di stampa dei Ragguagli già accordati ai Giunti di Firenze.

Filologia e Critica