Home Ricerca I progetti in rete Boccaliniana Attività Panel su Boccalini al Congresso ADI 2015

Panel su Boccalini al Congresso ADI 2015

Al prossimo congresso Adi-Associazione degli Italianisti, i cui lavori si svolgeranno presso l'Università La Sapienza di Roma dal 9 al 12 settembre 2015 (il programma dettagliato è disponibile nel sito dell'ADI), nella mattinata di venerdì 11 dalle 10.15 alle 12.00 in aula V, verrà presentato un panel dal titolo Traiano Boccalini tra commentari a Tacito e Ragguagli di Parnaso.I tre interventi verteranno su diversi aspetti della produzione boccaliniana.

Massimiliano Malavasi dell'Università di Roma Tre nel suo Il politico cattedrante: Paolo Paruta teorico dell'oligarchia illuminata e gli scritti di Traiano Boccalini porta alla luce due fonti preziose per la comprensione del pensiero politico del Lauretano, l'Istoria veneziana e la Perfezione della vita politica dello storico veneziano Paolo Paruta (1540-1598).

Chiara Pietrucci dell'Università di Macerata, prendendo le mosse dalle intuizioni della monografia classica di Varese sul Boccalini, indaga le peculiarità sintattiche, lessicali, retoriche e stilistiche della scrittura di Boccalini, in un intervento dal titolo Lingua e stile di Traiano Boccalini.

Chiude la triade Edoardo Ripari dell'Università di Bologna, che riferirà sugli esiti di una prima ricognizione dei testimoni manoscritti dei Commentari a Tacito, e in particolare delle pagine dedicate all'Agricola, nel suo Per un'edizione critica delle "Considerazioni di Traiano Boccalini sulla 'Vita di Agricola' scritta da Tacito".

Introduce i lavori e coordina la discussione Valentina Salmaso, studiosa dei Commentari a Tacito dell'Università di Padova.

Immagine convegno ADI