Home Ricerca I progetti in rete Boccaliniana Attività Lezione: "Indagini sulla stampa e sui manoscritti dei 'Commentari a Tacito' del Boccalini"

Venerdì 15 dicembre 2017 il professor Massimiliano Malavasi dell'università di Banja Luka ha tenuto presso il polo Tucci di palazzo Ugolini una lezione dal titolo "Indagini sulla stampa e sui manoscritti dei 'Commentari a Tacito' del Boccalini". Tra il pubblico erano presenti gli studenti del corso di Filologia della letteratura italiana del Rinascimento tenuto dalla prof.ssa Chiara Pietrucci e i dottorandi del corso "Interpretazione, filologia dei testi e loro tradizioni culturali".

Malavasi ha spiegato le ultime acquisizioni in termini di filologia boccaliniana riguardanti alcuni codici poco conosciuti dei Commentari a Tacito, opera postuma e incompiuta, edita più di cinquant'anni dopo la morte del suo autore, Traiano Boccalini. Data l'inattendibilità delle stampe del 1677 e 1678, la recensio dei manoscritti è assolutamente indispensabile.

Posto che sono circa 150 i codici latori dei Commentari, sparsi per biblioteche italiane ed europee, è auspicabile che questo immenso lavoro di ricerca e restauro filologico avvenga in team, per dar finalmente vita all'attesa edizione completa - preferibilmente in digitale - dell'opera di commento del grande storico latino.