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FAQ

DIDATTICA E STUDENTI


Nota: per facilitare la ricerca dell'argomento di interesse le FAQ sono divise in cinque sezioni: 1) Accesso ai Corsi di studio e immatricolazione; 2) Programmi dei corsi, lezioni, esami e piani di studio online; 3) Laurea; 4) Certificati e modulistica; 5) Qualche informazione pratica

1) ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE

- A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio ?

Per informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio, gli studenti possono rivolgersi al Senior Tutor del Dipartimento che riceve a Palazzo Ugolini, C.so Cavour, 2 – Macerata (Tel. 0733-258.4109; E-mail: tutorlettere@unimc.it), secondo l’orario pubblicato nel sito del Dipartimento al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/servizi-alla-didattica/sportello-senior-tutor o all’ufficio Orientamento dell’Ateneo (Infopoint), sito in via Don Minzoni, 2 – Macerata (numero verde: 800224071 e-mail: orientamento@unimc.it; link sito web: http://adoss.unimc.it/it/orientamento).

- Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?

Per quanto riguarda i Corsi di laurea triennali, agli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione uguale o superiore a 70/100, non è richiesto alcun adempimento.
Gli studenti che abbiano invece conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100 sono chiamati a a frequentaredi laboratori, lettorati ecc., secondo quanto indicato alla pagina web del sito del Dipartimento: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.
Per l’accesso ai Corsi di laurea magistrali, per gli studenti in possesso di laurea triennale nella Classe L-5 e 29 per l’accesso alla Classe LM-78;
L-10 o 5 per l’accesso alla Classe LM-14/LM-15;
L-42 o 38 per l’accesso alla Classe LM-84;
L-11 o 11 per l’accesso alla Classe LM-37;
l’accesso è diretto e non è richiesto alcun adempimento (lo studente si può iscrivere al Corso di studio magistrale senza obblighi formativi).

Per l'accesso alla Classe LM-38 consultare le disposizioni presenti nel sito al link: http://mediazione.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso-lm-38.

Per tutti gli altri studenti, anche per coloro che sono in possesso di laurea del vecchio ordinamento quadriennale, è richiesto che siano stati acquisiti specifici CFU in settori scientifico-disciplinari specifici per ciascun Corso di studio, consultabili nel sito del Dipartimento al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.
L’eventuale mancanza di CFU nei settori scientifico-disciplinari indicati comporterà l'assegnazione di obblighi formativi che dovranno essere recuperati secondo quanto deliberato dall'organo didattico competente (lo studente si pre-iscrive al Corso di studio magistrale).

- Per quanto riguarda i Corsi di studio triennali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato gli obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea triennali lo studente non potrà più sostenere esami a partire dal 30 novembre dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. Gli eventuali esami sostenuti dopo tale termine saranno annullati d’ufficio.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio magistrali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea magistrali non è possibile sostenere esami e ottenere alcuna certificazione relativa a tale iscrizione, prima di aver superato gli obblighi formativi assegnati. Gli eventuali esami sostenuti saranno annullati d’ufficio.

- Come ci si immatricola ai Corsi di studio triennali ?

La procedura di immatricolazione è solo online. Per immatricolarsi è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, cliccare sulla sezione “Registrazione” e compilare tutti i campi richiesti. Una volta terminata la procedura procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del MAV per il pagamento della prima rata delle tasse universitarie. È poi necessario firmare la domanda di immatricolazione e consegnarla o spedirla (è sufficiente un invio con posta prioritaria) alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici, Corso Cavour, 2 - 62100 Macerata, allegando tutti i documenti stampati dal sito, la copia della ricevuta del pagamento della prima rata, la copia del documento di riconoscimento e due foto tessera.
Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera.

- Come ci si iscrive ai Corsi di studio magistrali ?

La procedura è solo online. Sia nel caso di accesso diretto (iscrizione) che indiretto (pre-iscrizione), sulla base dei requisiti di accesso richiesti per il Corso di studio di interesse (cfr. FAQ “Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?”), è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it. In caso di prima registrazione (studenti che provengono da altro Ateneo), effettuare la "registrazione" e seguire la procedura, compilando tutti i campi richiesti.
Se già registrati (studenti laureati e laureandi dell’Ateneo di Macerata) invece, effettuare il “login” nella stessa maschera con le proprie credenziali. Cliccare su “Immatricolazione” e seguire la procedura, al termine della quale si potrà stampare la domanda. È poi necessario firmarla e consegnarla o spedirla (è sufficiente un invio con posta prioritaria) alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici, Corso Cavour, 2 - 62100 Macerata, allegando tutti i documenti richiesti. Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera.

- Quali sono i criteri per ottenere la riduzione delle tasse universitarie ?

Tutte le informazioni relative alla riduzione delle tasse sono contenute la la guida amministrativa dello studente al link:
http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera .

- Come si presenta la domanda per richiedere la riduzione della tasse ?

La procedura è solo online. Lo studente deve collegarsi al sito web: studenti.unimc.it e accedere all'' Area riservata con le credenziali di accesso in suo possesso. La procedura per la compilazione della domanda è illustrata, con opuscoli e filmati, nel sito www.unimc.it/easy-unimc.  Per ulteriori informazioni consultare la Guida amministrativa dello studente al link:
http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera.

- La frequenza dei corsi è obbligatoria?

In generale, la frequenza dei corsi, pur auspicabile, non è obbligatoria e i docenti approntano un programma non frequentanti che pubblicano nella loro pagina online. È comunque particolarmente importante che gli studenti non frequentanti contattino il docente nell’orario di ricevimento per avere chiarimenti sul programma non frequentanti.

 

2) PROGRAMMI DEI CORSI, LEZIONI, ESAMI E PIANI DI STUDIO ONLINE

- Come è possibile conoscere i programmi , le modalità didattiche e quelle d’esame?

I contenuti dell’insegnamento, le modalità didattiche con le quali esso sarà impartito e le relative modalità di esame sono disponibili nella guida online dello studente (link: FILOSOFIA: http://filosofia.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-ai-corsi-di-studio ; LETTERE E STORIA: http://lettereestoria.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-dello-studente ; LINGUE: http://lingue.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-e-piani-di-studio; MEDIAZIONE: http://mediazione.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-dello-studente) e limitatamente agli insegnamenti di competenza, nella pagina on-line di ogni singolo docente (link al portale docenti:
FILOSOFIA: http://filosofia.unimc.it/it/didattica/docenti; LETTERE E STORIA: http://lettereestoria.unimc.it/it/didattica/docenti; LINGUE: http://lingue.unimc.it/it/didattica/docenti; MEDIAZIONE: http://mediazione.unimc.it/it/didattica/docenti).

- Dove è possibile reperire gli orari delle lezioni ?

Gli orari delle lezioni sono reperibili nella sezione “Orario lezioni” nelle pagine web dei Corsi di studio di interesse (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Orario lezioni).

- Dove è possibile reperire le date degli esami ?

Il calendario didattico è riportato nel sito del dipartimento ( http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/organizzazione-della-didattica/calendario-didattico). Indicativamente, le lezioni sono suddivise in due semestri, da inizio ottobre a inizio gennaio e da inizio febbraio a inizio maggio.
I calendari degli esami sono reperibili nella sezione “Appelli e iscrizioni esami” nelle pagine web dei Corsi di studio di interesse (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Appelli e iscrizioni esami).
Gli esami si svolgono in tre sessioni, quella estiva, da metà maggio alla fine di luglio; quella autunnale, tra settembre e ottobre; quella invernale, tra gennaio e febbraio. L’appello di marzo è riservato esclusivamente agli studenti fuori corso.

- Dove è possibile reperire informazioni sulle eventuali variazioni delle attività didattiche dei Corsi di studio del Dipartimento (orario, giornata di lezione, appelli d'esame, ecc) ?

Le variazioni degli orari delle lezioni e degli appelli d’esame sono pubblicati nelle bacheche online “Avvisi” nelle pagine delle Classi (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Avvisi).

- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento degli esami ?

Lo studente che abbia rinunciato a una precedente carriera, che sia decaduto, che abbia già conseguito una laurea deve immatricolarsi al Corso di studio di interesse secondo le indicazioni contenute nella Guida amministrativa dello studente al link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera .
La Segreteria studenti invierà d’ufficio la pratica al Consiglio Unificato competente per il riconoscimento degli esami.

- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento di ECDL/Certificazioni linguistiche ?

Lo studente deve fare richiesta al Consiglio Unificato del Corso di studio. La richiesta va presentata presso la Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it, C.so Cavour, 2 – 62100 Macerata), allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento e la copia dell’ECDL/Attestato di certificazione linguistica.

- Come vengono comunicati gli esiti del riconoscimento esami e di qualunque altra richiesta fatta dallo studente al Consiglio Unificato relativamente alla carriera ?

Gli esiti vengono comunicati dall’Ufficio di Segreteria studenti tramite e-mail. L’ufficio provvede all’invio della comunicazione una volta in possesso del verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.

-Quanto tempo si ha a disposizione per perfezionare l’iscrizione ad un Corso di studio (per es. nel caso di pre-iscrizione per accesso indiretto a un Cds magistrale, nel caso di passaggio tra Cds, ecc.), pagando la tassa, dopo aver ricevuto la delibera da parte dell’organo didattico competente ?

Lo studente ha a disposizione per pagare la tassa e perfezionare l’iscrizione 30 giorni, a partire dalla data della mail di comunicazione da parte della segreteria studenti relativa alla delibera dell'organo competente; il pagamento della tassa è senza mora anche se la ricezione della delibera è successiva al termine di scadenza delle iscrizioni.

- Come si possono acquisire i CFU previsti alla voce Stage/Tirocinio ?

Lo studente può svolgere attività di Stage/Tirocinio presso Aziende/Enti convenzionati con l’Ateneo. Tutte le informazioni in merito a tale modalità possono essere reperite al seguente link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/stage-e-tirocini.
In alternativa lo studente può richiedere il riconoscimento di un’attività svolta al di fuori del corso universitario, presentando apposita richiesta al Consiglio Unificato del Corso di studio. La richiesta va presentata presso la Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it, C.so Cavour, 2 – 62100 Macerata), allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento e la certificazione dell’attività svolta.

- Come si possono acquisire i CFU di un Laboratorio che non si è potuto frequentare ?

Lo studente si può rivolgere al docente titolare del Laboratorio per richiedere un apposito programma di lavoro alternativo alla mancata frequenza. Il docente, dopo apposita verifica scritta o orale, invierà alla Segreteria studenti certificazione dell’avvenuta acquisizione dei CFU.

- Come si sostengono gli esami per materie ormai disattivate ?

Lo studente deve contattare il segretario amministrativo del Corso di studio di interesse (contatti: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/contatti) affinché possa essere istituita una commissione esami ad hoc. Lo studente potrà quindi contattare tramite i recapiti istituzionali il Presidente della commissione nominata per prendere accordi sul programma di esame, la data e l’ora di svolgimento dello stesso.

- Esistono propedeuticità nel sostenere gli esami ?

A livello amministrativo, non ci sono propedeuticità, ma si consiglia di chiedere al docente titolare della disciplina di interesse se ci sono competenze che è necessario aver acquisito prima di poter sostenere l’esame.

- Quali sono le modalità per sostenere un esame con un numero di CFU differente da quello con cui l’attività è offerta nel proprio piano di studio ?

Lo studente deve contattare il docente titolare con e-mail per informarlo della necessità di sostenere l’esame sull'attività con cfu differenti (tenendo conto dei cfu cui l'attività è presente nell'offerta didattica), chiedendo il programma adeguato. Il docente dovrà, rispondendo allo studente, inviare la mail per conoscenza agli uffici competenti (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it; g.deangelis@unimc.it) che provvederanno a cambiare il numero dei cfu, in modo che, al momento della verbalizzazione online, i crediti accreditati siano corretti. La prenotazione all’esame avverrà con la procedura online come di consueto.

- È possibile sostenere esami di un Corso di studio magistrale se si è iscritti a un Corso di studio triennale ?

Sì, è possibile, ma è bene contattare il docente titolare della materia di interesse per sapere ci sono competenze che è necessario aver acquisito prima di poter sostenere l’esame.

- È possibile sostenere esami di un Corso di studio triennale se si è iscritti a un Corso di studio magistrale ?

No, non è possibile. In via del tutto eccezionale e per particolari motivazioni che saranno vagliate dagli organi didattici competenti, lo studente può tuttavia presentare una richiesta in tal senso al Consiglio Unificato del Corso di studio a cui è immatricolato, depositando la stessa presso la Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it, C.so Cavour, 2 – 62100 Macerata) e allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. L’ufficio della Segreteria studenti comunicherà allo studente la decisione del Consiglio, attraverso comunicazione mail, una volta ricevuto il verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.

- È possibile sostenere di nuovo esami già sostenuti ?

No, non è possibile.

- È possibile sostenere (con verbalizzazione da parte del docente) singoli moduli facenti parte di una disciplina (anche indicati separatamente nel piano di studio) ?

No, non è possibile. Lo studente è tenuto a sostenere l’esame sulla disciplina, anche costituita da più moduli, in un’unica soluzione (con verbalizzazione ufficiale unica da parte docente). Eventuali verbalizzazioni ufficiali di singoli moduli verranno annullate d’ufficio. Fanno eccezione gli studenti stranieri in Erasmus a Macerata, che possono sostenere esami anche su singoli moduli (le cui lezioni si siano svolte nel primo semestre dell’anno accademico), solo qualora rientrino nel loro paese prima dell’inizio della sessione estiva (appello di maggio).

- È possibile cambiare la scelta delle lingue (Corsi di studio di Mediazione e di Lingue) ?

Sì, è possibile. Lo studente deve inviare una mail alla Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it), indicando il proprio nome e cognome, il numero di matricola e il nuovo ordine delle lingue scelte (per es.: cambiare l’ordine da: 1° inglese, 2° cinese, 3° spagnolo a 1° spagnolo, 2° tedesco, 3° inglese). Si ricorda allo studente di ricompilare il piano carriera in modo che il piano possa essere aggiornato relativamente alla lingua scelta. In questo modo lo studente può prenotarsi da piano carriera all’esame della nuova lingua senza alcun problema. Si ricorda inoltre che prima di inviare la richiesta di cambio della lingua è necessario aver pagato almeno la 1° rata delle tasse dell'anno accademico di riferimento.

- Come si accede all’Area riservata dei servizi online dello studente ?

È necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) che vengono attribuite dal sistema al momento dell’immatricolazione online.

­- Come si recuperano le credenziali di accesso all’Area riservata ?

Per recuperare le credenziali di accesso tutte le informazioni sono pubblicate al link: http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/help-rec-pwd. Le nuove credenziali verranno inviate all’indirizzo mail di reset personale comunicato al momento dell'immatricolazione.

­ - È obbligatorio prenotarsi online agli esami ?

Sì, è obbligatorio. In particolare, per tutti gli esami per i quali è prevista la verbalizzazione online con firma digitale è fondamentale che lo studente risulti iscritto nelle liste online, ai fini della verbalizzazione dell’esame.

- Come ci si prenota online agli esami?

È necessario collegarsi all’indirizzo web studenti.unimc.it ("Login"), effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password). Lo studente può quindi prenotarsi o cliccando sulla sezione “Piano carriera” (lo stesso deve però essere già compilato e attuato), o sulla sezione “Prenotazione esami”. A questo punto cliccare su “Appelli da piano”, poi su "Ricerca appelli" e inserire la denominazione della disciplina di interesse. Scegliere l'appello e cliccare su "Prenota".

- Quali sono i termini di apertura e di chiusura delle liste online per prenotarsi agli esami?

Le liste online di prenotazione agli esami si aprono 15 giorni prima dell’esame e si chiudono 1 giorno prima della seduta di esame (es: se l’esame è previsto il 18 gennaio, a partire dal giorno 3 ci si potrà prenotare, mentre la lista sarà chiusa alle ore 23,59 del 16 gennaio).

- Come si deve procedere nel caso in cui non si riesca a prenotarsi online?

Gli studenti che non riescono ad effettuare la prenotazione online devono inviare una e-mail al docente per informarlo che vogliono sostenere l'esame. Se lo studente non è riuscito a prenotarsi nei tempi previsti (la lista online è chiusa) il docente può aggiungerlo alla lista il giorno stesso dell’esame al momento della verbalizzazione. Nel caso in cui non fosse possibile inviare una mail, lo studente potrà comunque, in via del tutto eccezionale, sostenere l’esame, presentandosi nel giorno e nell'orario fissato da calendario (potrà sostenere l’esame in coda a tutti gli iscritti online).

- Come si deve procedere nel caso in cui, al momento della prenotazione online, il sistema rinvia un messaggio di errore impedendo di procedere?

Lo studente deve contattare il seguente indirizzo (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it; g.deangelis@unimc.it) segnalando il problema e inviando la schermata di errore rimandata dal sistema.

- Quali sono gli esami per i quali è possibile prenotarsi online ?

Tutti gli esami delle discipline attivate nell’offerta formativa; gli esami sostenuti come corsi singoli, gli esami sostenuti come studente straniero in Erasmus a Macerata (esame completo).
Non è invece possibile prenotarsi online per sostenere esami finalizzati a soddisfare debiti formativi o nel caso di corsi quadriennali (studenti quadriennalisti). In tal caso è sufficiente inviare una e-mail al docente titolare per avvertirlo che si intende sostenere l'esame.

- Se il voto di un esame non mi soddisfa, posso rifiutarlo ?

È usanza diffusa (ancorché non un obbligo!) che il docente permetta allo studente insoddisfatto del risultato conseguito di ritirarsi, non verbalizzare il voto e ripetere la prova al successivo appello utile.

- A che cosa serve compilare il piano di studio online ?

La compilazione del piano di studio online permette allo studente di prenotarsi online agli esami, direttamente dal proprio piano di studio (“Area riservata”, sezione “Piano carriera”). È possibile tuttavia prenotarsi, una volta entrati nella propria “Area riservata”, anche nella sezione “Prenotazione appelli”, cliccando su “Appelli da piano”e ricercando la materia.

- È possibile modificare il piano di studio online ?

Sì, è possibile modificare il piano di studio online (“Piano carriera”) per gli studenti in corso (i fuori corso si prenoteranno da “Prenotazione esami”, “Appelli da piano”), in qualunque momento per gli esami non sostenuti, in quanto il piano di studio online è essenzialmente finalizzato alla prenotazione agli esami.

3) LAUREA

- Quali esami e CFU bisogna aver sostenuto per poter accedere all’esame di laurea ?

È necessario aver sostenuto tutti gli esami e i CFU previsti dal piano di studio del proprio Corso, relativo all’a.a. accademico di immatricolazione. Tale piano è pubblicato nella Guida dello studente relativa al proprio anno di immatricolazione, reperibile nella sezione Archivio guide (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Guide e piani di studio – Guide dello studente – Archivio guide).

- Dove è possibile controllare tutti gli esami sostenuti ?

La lista degli esami sostenuti (contrassegnati con un cerchio verde) è contenuta nella sezione “Libretto”, consultabile dallo studente all’interno della propria “Area riservata”.

- Dove è possibile reperire informazioni sugli adempimenti e le scadenze relative alla prova finale (esame di laurea) ?

Tutte le scadenze e gli adempimenti sono pubblicati nel sito del Dipartimento al seguente link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/esami-di-laurea/informazioni-ai-laureandi.

- Come si calcola la media degli esami sostenuti ?

Per calcolare la media degli esami sostenuti si utilizza la media ponderata: si moltiplica il voto di ciascun esame (esclusi gli esami sovrannumerari, ossia eccedenti i 180 CFU per il triennio e i 120 CFU per il biennio) per il numero di CFU dell’esame stesso; si sommano i risultati ottenuti; si divide la somma ottenuta per la somma dei CFU previamente utilizzati per le moltiplicazioni.

- Dove è possibile reperire informazioni sulle modalità con le quali le Commissioni di laurea attribuiscono il punteggio per l’esame finale?

Le modalità sono indicate nei regolamenti didattici dei Corsi di studio ai seguenti link:
Filosofia: http://filosofia.unimc.it/it/utilty/regolamento-didattico.
Lettere e Storia: http://lettereestoria.unimc.it/it/utilty/regolamento-didattico.
Lingue: http://lingue.unimc.it/it/utilty/regolamento-didattico.
Mediazione Linguistica: http://mediazione.unimc.it/it/utilty/regolamento-didattico.

4) CERTIFICATI E MODULISTICA

- Dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle procedure amministrative/termini di scadenza per le immatricolazioni/iscrizioni/trasferimenti/adempimenti carriera universitaria ?

Tutte le informazioni in merito possono essere reperite nella Guida amministrativa dello studente al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera.

- Come si possono richiedere i certificati relativi alla carriera universitaria ?

Tutte le informazioni in merito possono essere reperite nella Guida amministrativa dello studente al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera.

- Dove è possibile scaricare la modulistica relativa alla carriera universitaria (rinuncia agli studi, passaggio di corso, trasferimento, ecc.) ?

Tutti i modelli sono scaricabili nell'apposita sezione del sito dell’Area per l’orientamento, la didattica e i servizi agli studenti al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/carriera e scegliere l'argomento di interesse nel menù di sisnistra (es: trasferimneto, passaggio di corso, ecc.) Per i corsi singoli visitare la sezione del sito dell’Area per l’orientamento, la didattica e i servizi agli studenti al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/immatricolazioni-iscrizioni/iscrizione-cs.

5) QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA

- “Chi ben inizia, è a metà dell’opera”. Come posso ben iniziare ?

Prendi attenta visione del piano di studi e, basandoti sul numero di cfu e il programma di ogni disciplina, cerca di comprendere  quale sia l’impegno richiesto in termini cognitivi e di tempo per ogni insegnamento. Tenendo  conto di avere  a disposizione 7 appelli annuali (3 estivi; 2 autunnali e 2 invernali; l’ottavo di marzo è riservato solo ai fuori corso), procedi, quindi, alla pianificazione della tempistica con cui pensi che essi vadano sostenuti in modo da ottimizzare i tempi a disposizione.

- È opportuno che io inizi a studiare subito il programma degli insegnamenti che frequento ?

Durante lo svolgimento delle lezioni è importante mantenere il focus sugli insegnamenti che si intendono sostenere per primi: per essi è consigliabile uno studio che proceda con la frequenza. Ovviamente, non devono essere trascurati gli insegnamenti di tipo linguistico, quelli che prevedono esercitazioni pratiche, seminari e in ogni caso tutte le discipline percepite come particolarmente impegnative.
Risulta sempre utile riordinare costantemente gli appunti presi, avendo cura di individuare i punti nodali del corso o avvantaggiarsi nella sintesi dei testi oggetto di esame.
Al termine della frequenza di ogni insegnamento è, in ogni caso, fondamentale avere esatta cognizione di tutto il materiale necessario per l’esame, in modo che, anche se esso non dovesse essere sostenuto nell’immediato, al momento opportuno si possa avere subito a disposizione l’intero materiale di studio.

- È necessario che io compri i testi prima dell’inizio delle lezioni ?

Non è necessario acquistare preventivamente i testi. Essi possono essere acquistati anche  durante lo svolgimento dell’insegnamento.

- Come posso contattare un docente ?

Ogni docente svolge il ricevimento a cadenze regolari: consulta la sua bacheca online per gli orari. Inoltre, i docenti possono essere contattati via mail all’indirizzo da loro indicato nella pagina personale. Ricordati di firmare la tua email con nome e cognome; altrimenti potresti non ricevere risposta.

- Quali sono gli argomenti su cui è opportuno corrispondere con i docenti ?

Ai docenti si possono chiedere incontri per spiegazioni sul merito del programma, per indicazioni bibliografiche di approfondimento o per concordare l'argomento della tesi di laurea, mentre i programmi, gli orari, l'ubicazione delle lezioni vanno controllati sui siti dei corsi e sulle pagine docenti (senza chiedere loro inutili conferme).

- L’università di Macerata offre servizi di vitto e alloggio ?

L’università di Macerata ha un’ottima mensa, aperta sia a pranzo che a cena, in pieno centro città (vicolo Accorretti 2) che serve pasti completi a prezzi calmierati. Quanto agli alloggi, il servizio è gestito dall’ERSU (http://www.ersumc.it/JErsuNew/) al quale ti invitiamo a rivolgerti per conoscere le possibilità di alloggio per studenti fuori sede.

- A cosa serve l’indirizzo email che mi è stato fornito al momento dell’iscrizione ?

L’indirizzo email @studentiunimc.it, che ti è stato fornito al momento dell’iscrizione, è il recapito presso il quale ti verranno inviate importati comunicazioni dall’amministrazione dell’Ateneo o dai docenti. È quindi necessario che tu lo controlli con regolarità.