Home News Servizio per studenti con disabilità o Dsa

Servizio per studenti con disabilità o Dsa

Supporto al percorso formativo per studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Servizio disabilità

L'ufficio orientamento e diritto allo studio, in base alla legge 17/1999 ad integrazione e modifica della legge quadro n.104/1992, ha da diversi anni attivato un servizio di accoglienza per studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento, al fine di garantire le migliori condizioni per affrontare gli studi universitari.

I servizi messi in campo consistono in interventi mirati e personalizzati costruiti sulle reali esigenze del singolo studente.

Gli operatori dell'Ufficio Orientamento, favoriscono il contatto con i docenti e con le strutture amministrative facilitando l'inserimento dello studente nell'ambiente universitario.

Per informazioni generali sul servizio puoi rivolgerti all'INFOPOINT

• dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.30
  • martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
  • Per colloqui individuali e informazioni specifiche il servizio disabilità e DSA riceve su appuntamento,  nei giorni di:

lunedi/mercoldi/venerdi dalle 11 alle 13.

Per appuntamenti con gli operatori del servizio scrivere ai seguenti indirizzi: lucia.compagnoni@unimc.it - servizio.disabilita@unimc.it

o telefonare al 0733 258.6006

Gli incontri si tengono in Via Don Minzoni, 17 piano terra, sede dell'Ufficio Orientamento e Diritto allo studio.

MODULISTICA, BENEFICI, NORMATIVA E CONTATTI

Diventa un INCLUSION BUDDY

Aiutaci a rendere l'Università di Macerata una vera comunità per tutti gli studenti. Diventa un INCLUSION BUDDY e potrai:

• collaborare alla Settimana dell’Inclusione (3 -7 dicembre 2019) e partecipare alle numerose iniziative dedicate al tema dell’Inclusione.
    • affiancare gli studenti con disabilità, per aiutarli a vivere pienamente la città e l’Ateneo.
    • stringere amicizie senza frontiere, superare le barriere reali e virtuali, risolvere piccoli problemi che per il tuo compagno (buddy) possono costituire ostacoli insormontabili, divertirsi insieme senza pregiudizi.

Tempi e modi li decidi tu.

Alla fine dell’anno accademico chiederemo allo studente con disabilità o DSA di compilare una scheda di valutazione. Gli studenti Buddy con valutazione positiva potranno avere un punteggio maggiorato nellle selezioni per studente Part-Time o per Senior tutor di Ateneo.

Per partecipare, invia un’email a servizio.disabilita@unimc.it entro il 31 luglio 2019, indicando nome, cognome, matricola, corso di studio e dipartimento di appartenenza, interessi personali (es. ambiente, musica, teatro, cinema, sport o altro)

Per saperne di più, scarica il modulo qui sotto

INCLUSION BUDDY - Avviso per candidature volontari buddy 2019