Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Eventi Eventi 2019 SO-STARE IN SOLITUDINE

SO-STARE IN SOLITUDINE

Tra competenza emotiva e competenza sociale
RSS

Dettagli dell'evento

Quando

dal 28/02/2019 al 01/03/2019
ore --:--

Dove

Sezione di Filosofia, via Garibaldi 20 / / Sede Didattica “G Tucci”, Corso Cavour, 2

Aggiungi l'evento al calendario

Allegati

VALIDO PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI.
CODICE IDENTIFICATIVO 25713 DEL CATALOGO SOFIA.

SALUTI INTRODUTTIVI:
Francesca Ciabotti
Segreteria  Associazione Gruppo Nazionale Nidi e infanzia

Nedo Fanelli
Fondazione Montessori Chiaravalle

Paola Corsano e Ada Cigala
Università di Parma

COORDINA
Paola Nicolini / Università di Macerata

Giovedì 28 febbraio 2019 / ore 15.00-18.00
Aula D / Sezione di Filosofia / via Garibaldi 20

Venerdì 1 marzo 2019 / ore 14.00-17.00
Aula L “Confucio / Sede Didattica “G Tucci”/ Corso Cavour, 2

I bambini e le bambine che stanno da soli spesso generano preoccupazione tra le famiglie, gli educatori e gli insegnanti. Ma “lo stare da soli” è necessariamente da considerare un comportamento di segnalazione di difficoltà?
Le autrici guideranno alla riflessione, attraverso i risultati delle ricerche condotte sui temi legati al significato evolutivo del comportamento solitario, in relazione all'acquisizione delle competenze sociali ed emotive dei bambini. Ne può emergere una diversa modalità di interpretare i comportamenti dei bambini e delle bambine "solitari" e una positiva correlazione tra alcuni tipi di comportamento solitario e le capacità socio-relazionali ed emotive.
Stare da soli può dunque avere un valore evolutivo nella crescita durante l’infanzia.

Locandina