Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Risorse per la ricerca Finanziamenti nazionali

Finanziamenti nazionali

 

Finanziamenti MIUR

Il MIUR, con l'evoluzione della normativa nazionale per il finanziamento di "Ricerche di Rilevante Interesse Nazionale”, ha avviato da tempo un meccanismo di assegnazione di fondi, basato su precisi punti qualificanti: il cofinanziamento, il lavoro di ricerca di gruppo e il principio della valutazione dei progetti di ricerca. In questo ambito s’inseriscono i Programmi di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) che prevedono proposte di ricerca libere e autonome, senza obbligo di riferimenti a tematiche predefinite a livello centrale e proprio l’assenza di temi prefissati lo rende strumento fondamentale di finanziamento della ricerca di base delle Università. I PRIN privilegiano le proposte che integrano varie competenze e apporti provenienti da Università diverse.
Con il Fondo per gli Investimenti della Ricerca di (FIRB) il MIUR intende invece sostenere, oltre al ricambio generazionale, anche le eccellenze scientifiche emergenti e già presenti presso gli atenei e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MiUR, destinando adeguate risorse al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale.

 

Per ulteriori informazioni sui finanziamenti nazionali vedi anche: http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-nazionali