Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Risorse per la ricerca Finanziamenti internazionali

Finanziamenti internazionali

 

PRINCIPALI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI

(ulteriori programmi sono descritti alla pagina http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-internazionali/programmi-di-finanziamento)


HORIZON 2020
/ Quadro completo dei bandi, con la possibilità di filtrare i settori di interesse: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/index.html

ERASMUS+ (the new EU programme for Education, Training, Youth and Sport for 2014-2020): http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/ (in italiano: http://www.erasmusplus.it)

EUROPA CREATIVA: https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/
Sito in italiano: http://cultura.cedesk.beniculturali.it/Default.aspx

COST - Opportunità di finanziamento di reti bottom-up di scienziati e ricercatori in tutti i settori scientifici e tecnologici (comprese le scienze umane e sociali).
Le
"azioni COST" promuovono il coordinamento internazionale della ricerca finanziata a livello nazionale. COST non finanzia la ricerca in sé, ma fornisce il supporto per le attività di rete (incontri, workshop, conferenze, scuole di formazione, missioni scientifiche a breve termine e attività di disseminazione).
Come funziona COST: http://www.cost.eu/about_cost/how_cost_works
E' possibile presentare online la propria proposta di Azione COST in qualsiasi momento dell'anno mediante il portale e-COST. La prossima raccolta delle proposte (in vista della successiva valutazione) è fissata al 7 settembre 2017

 

FONDAZIONI E ENTI


JSPS - Japan Society for the Promotion of Science
: http://www.jsps.go.jp/english/e-fpo/index.html
Borse di ricerca per il Giappone (tutti i settori disciplinari con particolare riferimento a: Scienze sociali, Scienze umanistiche e Scienze naturali).

L’Arts and Humanities Research Council (AHRC) inglese promuove e finanzia la ricerca nel campo delle arti e delle scienze umane attraverso programmi specifici di ricerca e di networking.
Le proposte devono essere presentate unicamente da proponenti UK. La partecipazione di enti e ricercatori stranieri (quindi anche italiani) è ammessa solo in qualità di ‘Co-Investigators’.
Bandi aperti: http://www.ahrc.ac.uk/funding/opportunities/current/

FULBRIGHT COMMISSION: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/
La Fondazione
Fulbright mette a disposizione dei cittadini italiani borse di studio per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi.

JOHN TEMPLETON FOUNDATION: http://www.templeton.org/
La fondazione finanzia con bandi semestrali una pluralità di progetti (con cifre piuttosto sostanziose) sui temi della scienza, filosofia, teologia, pedagogia, archeologia etc. Si consiglia di consultare l'archivio dei progetti finanziati: http://www.templeton.org/what-we-fund/grant-search/results . La fondazione è statunitense, ma fra quanti hanno avuto finanziamenti ci sono anche Università europee e italiane.

ALEXANDER VON HUMBOLDT FOUNDATION: http://www.humboldt-foundation.de
"We promote academic cooperation between excellent scientists and scholars from abroad and from Germany. Our research fellowships and research awards allow you to come to Germany to work on a research project you have chosen yourself together with a host and collaborative partner".

DEUTSCHER AKADEMISCHER AUSTAUSCHDIENST / SERVIZIO TEDESCO PER LO SCAMBIO ACCADEMICO (DAAD): http://www.daad.it/it/24723/index.html
Borse di studio, finanziamenti e premi a sostegno della mobilità accademica tra Germania e Italia di studenti, dottorandi, post-doc, ricercatori e professori.

NIAS - Netherlands institute for advanced study in the humanities and social sciences: http://www.nias.knaw.nl/fellowships
A Fellowship at NIAS gives the researcher the freedom to explore a topic in depth without interruption or distraction. As a member of a Theme Group, there is an opportunity to work intensively with colleagues for a sustained period.
NIAS offers a range of Fellowships that vary in terms of duration, terms and conditions, criteria and the review and selection process.
The Distinguished Lorentz Fellowship (DLF) is awarded to a leading scientist to work on cutting-edge research at the interface between the Humanities and/or Social Sciences on one hand and the Natural Sciences and/or Technological Sciences on the other.: http://www.nias-lorentz.nl/fellowship.html.

FAPESP: FINANZIAMENTI VARI PER RICERCA IN BRASILE:
La Fondação de Amparo à Pesquisa di Estado de São Paulo (FAPESP) offre finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo scientifico e tecnologico in Brasile: http://www.fapesp.br/oportunidades/
“YOUNG INVESTIGATORS AWARDS”: http://www.fapesp.br/en/4479


VEDI ANCHE
http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-internazionali.