Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Risorse per la ricerca Classificazione riviste, Settori, Codici, ORCID

Classificazione riviste, Settori, Codici, ORCID

 

  • CLASSIFICAZIONE DELLE RIVISTE AI FINI DELLA ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

Allo scopo di procedere al calcolo degli indicatori nei settori non bibliometrici l'ANVUR ha effettuato la classificazione delle riviste su cui hanno pubblicato gli studiosi italiani.
Le relative liste,che vengono periodicamente aggiornate, sono disponibili alla pagina http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=254&I%20temid=315&lang=it

 



  • ORCID

ORCID è lo standard di fatto per l’identificazione di ricercatori e studiosi; il suo utilizzo semplifica e velocizza l’interazione con i vari sistemi evitando e/o riducendo la necessità di imputazione diretta di informazioni da parte del ricercatore.
Si ricorda che l'acquisizione del codice, o l'associazione al proprio profilo utente login MIUR per chi lo possiede già, è obbligatoria per la VQR 2011-2014.

Inoltre l'ANVUR, nel parere n. 10 del 9.9.2015 (http://www.anvur.it/attachments/article/812/Parere_1510_regol_ASN2015.pdf), ha segnalato l'opportunità di prevedere l’obbligo per i candidati e per gli aspiranti commissari di comunicare, in sede di presentazione della domanda per l'ASN, il codice identificativo personale ORCID.

Cliccare qui per scaricare le istruzioni per ottenere un identificativo ORCID e/o per associarlo a loginmiur.