Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Qualità Indicatori Terza Missione

Indicatori Terza Missione

(dalla Programmazione della ricerca dipartimentale – 2020)

OBIETTIVO 4 - Terza missione e quarta missione
Riferimenti: Piano Strategico di Ateneo 2019-2021
Strategia 2.1.5. Sviluppare la terza missione valorizzando e trasferendo la ricerca di base e la ricerca applicata oltre che stimolando i ricercatori al confronto con il territorio di riferimento in tutte le fasi della loro attività.
Strategia 4.1.2. Potenziare la quarta missione. Rafforzare il valore ideale dell'Università come bene e spazio pubblico consolidandone l'interazione con la Città e con il territorio.

AZIONI
Rif. Str. 2.1.5. Attivazione di collaborazioni, interazioni e convenzioni con istituti e/o enti territoriali, associazioni culturali, realtà socio-imprenditoriali e agenzie formative, finalizzate alla ricerca, al trasferimento tecnologico e alla formazione continua;
Rif. Str. 4.1.2. Organizzazione, finanziamento e monitoraggio di attività espositive e di iniziative di promozione della cultura scientifica, utili allo sviluppo sociale, culturale e economico delle comunità locali.

INDICATORI
-    Numero convenzioni stipulate (con istituti e/o enti territoriali, associazioni culturali, realtà socio-imprenditoriali e agenzie formative)
-    Numero di progetti di gestione e valorizzazione promossi o a cui si partecipa, mostre/attività espositive realizzate (es.: Parchi archeologici, associazioni museali, ecc.)
-    Numero di attività di Terza missione secondo le categorie g, h, i, j previste dall’art. 9 c.3 del Bando Vqr 2015-2019(*)

Monitoraggio: Riesame 2021
Scadenza obiettivo: 2020

(*)
g) Attività di Public Engagement, riconducibili a:
i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità);
ii. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo);
iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab);
iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali);
h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel);
i) Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science;
j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).