Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Qualità Documenti e azioni Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

In linea con gli obiettivi del Piano strategico 2019-2022 dell’Ateneo, il Consiglio di Dipartimento in data 13 febbraio 2019 ha definito la propria strategia e i relativi obiettivi programmatici di ricerca e di terza missione per gli anni 2020-2022

N.Linee strategicheObiettivi e relative modalità di realizzazione (azioni)Modalità di monitoraggio (indicatori)
1

Internazionalizzazione della ricerca

Rif. Piano Strategico di Ateneo 2019-2022:

Obiettivo 1.2. Potenziare la dimensione internazionale

-Strategia 1.2.1 Potenziare e valorizzare le relazioni internazionali

-Strategia 1.2.5 Intensificare le attività di scambio e la mobilità di docenti e ricercatori

Obiettivo 2.1. Promuovere una ricerca orientata alla qualità e in dialogo costante con i territori e gli ambiti nazionale e internazionale

-Strategia 2.2.1 Promuovere la partecipazione a reti di ricerca nazionali e internazionali, sviluppando la cultura organizzativa della collaborazione per ambiti tematici interdisciplinari e per cluster

1.1. Stipula, rinnovo o ampliamento di accordi internazionali finalizzati alla creazione di reti di ricerca o di centri di ricerca, dipartimentali e/o interuniversitari;

1.2. Consolidamento/incremento della mobilità docente, sia in entrata che in uscita

1.3. Consolidamento degli investimenti per acquisti librari quale fattore di attrazione nazionale e internazionale e di potenziamento delle strutture di ricerca.

-         Numero di accordi stipulati, rinnovati o ampliati

-         Numero di mobilità docenti in uscita (sia Erasmus che non)

-         Numero ricercatori provenienti da istituzioni estere (Erasmus, visiting professor)

-          Stanziamento per acquisti librari, per rinnovo abbonamenti a riviste.
N.Linee strategicheObiettivi e relative modalità di realizzazione (azioni)Modalità di monitoraggio (indicatori)
2

Partecipazione a progetti

Rif. Piano Strategico di Ateneo 2019-2022:

Obiettivo 2.1. Promuovere una ricerca orientata alla qualità e in dialogo costante con i territori e gli ambiti nazionale e internazionale

-Strategia 2.1.2 Migliorare e rafforzare la partecipazione ai progetti europei e la presenza nella ricerca nazionale attraverso attività di coordinamento e sensibilizzazione, valorizzando la presenza dei giovani ricercatori

2.1. Partecipazione a bandi nazionali, EU e internazionali

2.2. Partecipazione a progetti europei anche con l’utilizzo delle reti esistenti

-         Numero di progetti nazionali presentati

-         Numero di progetti EU / internazionali presentati

-         Numero di progetti approvati (nazionali / EU / internazionali)

N.Linee strategicheObiettivi e relative modalità di realizzazione (azioni)Modalità di monitoraggio (indicatori)
3

Qualità della ricerca

Rif. Piano Strategico di Ateneo 2019-2022:

Obiettivo 2.1. Promuovere una ricerca orientata alla qualità e in dialogo costante con i territori e gli ambiti nazionale e internazionale

Strategia 2.1.4. Stimolare docenti e ricercatori a pubblicare in sedi prestigiose (riviste in fascia A, case editrici di sicura rilevanza nazionale e internazionale).

3.1. Promozione di pubblicazioni in riviste di fascia A o di rilevanza internazionale e di monografie;

3.2. Partecipazione/organizzazione a/di convegni, workshops e seminari di studio

-         Numero delle pubblicazioni aventi rilevanza internazionale

-         Numero pubblicazioni in lingua straniera

-         Numero pubblicazioni presso editore straniero

-         Numero delle pubblicazioni in riviste di fascia A

-         Numero delle monografie

-         Numero partecipazioni a convegni, workshops e seminari di studio

-         Numero convegni, workshops e seminari di studio organizzati

-         Rapporti periodici di monitoraggio (nell’ambito del monitoraggio: segnalazione di casi con 0/1 pubblicazione su due anni di monitoraggio)

-          Rapporti periodici di monitoraggio su prodotti censiti DB WOS e Scopus
N.Linee strategicheObiettivi e relative modalità di realizzazione (azioni)Modalità di monitoraggio (indicatori)
4

Terza e quarta missione

Rif. Piano Strategico di Ateneo 2019-2022:

Obiettivo 2.1. Promuovere una ricerca orientata alla qualità e in dialogo costante con i territori e gli ambiti nazionale e internazionale

Strategia 2.1.5. Sviluppare la terza missione valorizzando e trasferendo la ricerca di base e la ricerca applicata oltre che stimolando i ricercatori al confronto con il territorio di riferimento in tutte le fasi della loro attività.

Obiettivo 4.1. Comunicare meglio ed in modo più efficace

Strategia 4.1.2. Potenziare la quarta missione. Rafforzare il valore ideale dell'Università come bene e spazio pubblico consolidandone l'interazione con la Città e con il territorio.

Strategia 4.2.4. Promuovere la cultura dell'innovazione sociale, mettendo in evidenza l'importanza delle humanities anche ai fini di uno sviluppo tecnologico sostenibile.

4.1. Attivazione di collaborazioni, interazioni e convenzioni con istituti e/o enti territoriali, associazioni culturali, realtà socio-imprenditoriali e agenzie formative, finalizzate alla ricerca, al trasferimento tecnologico e alla formazione continua;

4.2. Organizzazione di attività espositive e di iniziative di promozione della cultura scientifica, utili allo sviluppo sociale, culturale e economico delle comunità locali;

4.3. Consolidamento dell'attività di public engagement dei docenti in attività di divulgazione e promozione culturale: conferenze extra-universitarie, attività nelle scuole, biblioteche, musei, associazioni ed enti territoriali.

-         Numero convenzioni stipulate (con istituti e/o enti territoriali, associazioni culturali, realtà socio-imprenditoriali e agenzie formative)

-          Numero di progetti di gestione e valorizzazione promossi o a cui si partecipa (es.: Parchi archeologici, associazioni museali, ecc.)