Home Dipartimento Politica della qualità Analisi e gestione della qualità

Analisi e gestione della qualità

Un metodo di analisi e gestione

La Politica della Qualità si esprime attraverso gli impegni che l'Ateneo assume nei confronti delle parti interessate. Ogni impegno, se pur a carattere generale, è caratterizzato da uno o più obiettivi il cui monitoraggio permetterà di valutare periodicamente il soddisfacimento della Politica della Qualità. Opportune azioni sono progettate, attuate e misurate per conseguire gli obiettivi stabiliti. I risultati delle azioni permetteranno di stabilirne i gradi di efficacia ed efficienza per un successivo aggiornamento della politica e degli obiettivi. Tale modo di operare è comunemente noto come ciclo di Deming (PLAN-DO-CHECK-ACT), per cui alla pianificazione segue una fase attuativa, la verifica dei risultati e, quindi, la predisposizione di apposite azioni di miglioramento, preventive o, se necessario, correttive del processo.

Plan-do-check-act

Le principali attività dell’Ateneo sono state organizzate secondo le seguenti procedure:

• Progettazione della didattica dei CdS e dei Corsi di dottorato;
  • Gestione risorse umane;
  • Gestione risorse materiali e approvvigionamenti;
  • Formazione Studenti;
  • Servizi alla didattica (servizi di Segreteria studenti).

Di esse le seguenti risultano essere di intera o parziale responsabilità delle strutture dipartimentali:

• Progettazione della didattica dei CdS e dei Corsi di dottorato;
  • Gestione risorse umane;
  • Formazione Studenti;
  • Servizi alla didattica (servizi di Segreteria studenti).

L’immagine sottostante sintetizza tutti i processi  e le relative interazioni, dando evidenza dei principali flussi di informazioni esistenti.

Immagine Qualità

Tutta la documentazione di Ateneo relativa all’Assicurazione della qualità è disponibile alla sezione: “Documenti” delle pagine del Presidio della Qualità di Ateneo (link: http://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/direzione-generale/pianificazione/sistema-qualita/aq-documenti).

Tale documentazione annovera:

• un Manuale per la Qualità, contenente i criteri generali e le Linee Guida del Sistema di Assicurazione della Qualità;
  • il dettaglio degli attori dei processi di assicurazione della qualità e delle loro funzioni;
  • la procedura inerente alla “Progettazione ed alla programmazione didattica dei CdS e dei Corsi di dottorato” e relativi allegati;
  • le indicazioni secondo cui redigere i Riesami annuale e ciclico;
  • l’indicazione dei dati disponibili ai fini del monitoraggio e della verifica dei processi.