Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Stage e tirocini

Stage e tirocini

ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO/STAGE

Per la gestione del Tirocinio/Stage il corso di studio si avvale del supporto dell’Ufficio Offerta formativa e Stage che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/eziende.

La procedura di attivazione del Tirocinio/Stage si esplica attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.

Informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage in cui è offerta una apposita sezione dedicata allo studente.

TIROCINI INTERNI

Il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici, nella seduta del 22-03-2017, ha deliberato che i tirocini interni degli studenti del Dipartimento si possono svolgere solo presso i Centri dell'Ateneo.

REQUISITI

Filosofia

Le attività di stage possono essere svolte nel corso del secondo e terzo anno del corso di laurea di primo livello in Filosofia (Cl. L-5) e nel primo e secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche (Cl. LM-78).

Lettere e Storia

Le attività di stage possono essere svolte a partire dal secondo anno del corso di laurea di primo livello in Lettere (Cl. L-10) e nel primo e secondo anno del corso di laurea magistrale in Filologia classica e moderna (Cl. LM-14/15) e in Ricerca storica e risorse della memoria (Cl. LM-84).

Lingue

Le attività di stage possono essere svolte di norma nel III anno di corso di laurea di 1° livello e nel II anno di corso di laurea magistrale.

Mediazione

Possono accedere ai tirocini curriculari del Corso di laurea triennale:

a)     gli studenti iscritti al III anno degli ordinamenti 2016 e 2014 che abbiano sostenuto tutti gli esami di Lingua e traduzione (I, II e III lingua) di I e II anno, per un totale di crediti maturati pari a 66.

b)    gli studenti iscritti al II anno degli ordinamenti previgenti che abbiano sostenuto tutti gli esami del I anno.

Gli studenti della classe L-12 dovranno far pervenire via mail al docente tutor, oltre al progetto formativo compilato online e già presentato all’ufficio stage, un’autodichiarazione debitamente firmata in cui essi certificano di essere in possesso dei requisiti inerenti l’anno di iscrizione e gli esami verbalizzati così come richiesto dalle “Disposizioni didattiche tirocini”. Solo in presenza di questi due documenti, e dopo averne vagliato la correttezza e pertinenza, il docente tutor potrà inviare via mail all’ufficio stage, e per conoscenza allo studente, la propria approvazione del progetto di tirocinio.

Possono accedere ai tirocini curriculari del Corso di laurea magistrale gli studenti iscritti al II anno che hanno maturato almeno 48 CFU riferiti agli esami del I anno.

OBBLIGATORIETÀ

L’attività di stage è obbligatoria qualora ciò sia appositamente previsto dal Piano degli studi.

In particolar,  i CdL in Lingue e culture straniere occidentali e orientali  - L-11; in Lingue, culture e traduzione letteraria – LM-37; in Discipline della mediazione linguistica – L-12 e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale – LM-38 prevedono lo svolgimento di tale attività in maniera obbligatoria.

DURATA

Filosofia

L’impegno massimo per ogni attività di tirocinio è di n. 100 ore per n. 3 CFU; l’impegno minimo necessario per acquisire 1 cfu è di 33 ore (1 CFU = n. 33 ore di attività). Non si prevede l’accreditmento di valori decimali di CFU, intendendo procedere solo per multipli di 33 ore.

Qualora lo studente svolga più di 100 ore possono essere accreditati cfu extracurriculari anche in questo caso avvalendosi del criterio dei multipli di 33 ore (i.e.: 166 ore totali = 100 ore 3 cfu curriculari + 2 cfu extracurriculari).

Lettere e Storia

L’impegno per ogni attività di stage è da 1 a 6 cfu (1 cfu= 20 ore) acquisibili anche in attività differenziate.

Lingue

L’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage è di 150 ore (3 cfu) sia per il triennio sia per la magistrale.

Mediazione

L’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage per gli studenti del Corso di laurea triennale è pari a:
a)  300 ore (6 cfu) per l’ordinamento 2016
b)  150 ore (3 cfu) per l’ordinamento 2014

Per il  Corso  di laurea  magistrale l’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage è pari a 150 ore (3 cfu), sia per l’ordinamento 2016 , sia per quello 2008.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Il numero di crediti formativi da accreditare all’attività di stage è quello indicato dal Piano degli studi o individuato dalle disposizioni didattiche dello stage (cfr. sotto) sulla base del monte ore svolto (vedi anche alla voce: durata).

TUTOR DIDATTICI

Le CdL in Filosofia, in Lettere e in Storia hanno identificato i seguenti tutor didattici incaricati dell’accreditamento:

CdL in Lettere e Storia – Cl. L-05, LM-14/15, LM-84: prof.sse Maria Grazia Moroni, Maela Carletti;

CdL in Filosofia: prof.ssa Ivana Bianchi.

Per le CdL in Lingue lo studente può chiedere a qualsiasi docente di svolgere la funzione di tutor didattico. L’accreditamento avviene per tramite dell’organo didattico competente.

Cdl in Mediazione linguistica: Tutor accademico per gli studenti A-L della Classe L-12 prof.ssa Mariangela Masullo mariangela.masullo@unimc.it Tutor accademico per gli studenti M-Z della Classe L-12 prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia c.geddes@unimc.it Tutor accademico per tutti gli studenti della Classe LM-38 prof.ssa Raffaela Merlini raffaela.merlini@unimc.it La Commissione delibera altresì che in caso di impedimento o in concomitanza di circostanze eccezionali la prof.ssa Raffaela Merlini possa essere sostituita dalla prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia nel tutoraggio dei tirocini della Classe LM-38.
L’accreditamento avviene per tramite dell’organo didattico competente.

ELENCO ENTI/AZIENDE

Gli elenchi delle aziende/enti è disponibile presso gli uffici centrali dell’ADOSS.

INDICAZIONE OPERATIVE PER L’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Lo studente deve consegnare la seguente documentazione:

  • registro presenze firmato in originale dall’azienda/ente e con timbro relativo
  • questionario di valutazione in itinere dello studente compilato e firmato in originale dallo studente (cfr. http://adoss.unimc.it/valutazionestage);
  • questionario di valutazione in itinere dell’azienda/ente compilato e firmato in originale dall’azienda con timbro relativo (cfr. http://adoss.unimc.it/valutazionestage);
  • questionario di valutazione finale dello studente compilato e firmato in originale dallo studente (cfr. http://adoss.unimc.it/valutazionestage);
  • questionario di valutazione finale dell’azienda/ente compilato e firmato in originale dall’azienda con timbro relativo (cfr. http://adoss.unimc.it/valutazionestage);
  • modalità consegna documenti: la documentazione a seconda della classe di appartenenza deve essere consegnata al docente responsabile per l’accreditamento o al Segretario amministrativo della Classe di laurea.

In particolare, per quanto concerne le CdL in Lettere, Storia e Filosofia la documentazione va consegnata al tutor accademico indicato nella lettera di avvio dello stage; invece, per quanto riguarda i CdL in Lingue e Mediazione linguistica la documentazione deve essere consegnata alla Segreteria amministrativa e didattica delle Classi.

PER INFORMAZIONI INERENTE AL N. CFU E ALLE PROCEDURE DI ACREDITAMENTO:

CdL in Filosofia – L-05 e Scienze filosofiche – LM-78: Eleonora Latini - eleonora.latini@unimc.it

CdL in Lettere – L-03, in Filologia classica e moderna – LM-14/15 e in Ricerca storica e in risorse della memoria – LM-84: Maria Sabina Quintabà - maria.quintaba@unimc.it

CdL in Lingue e culture straniere occidentali e orientali – L-11 e in Lingue, culture e traduzione letteraria – LM-37: Carla Marchetti - carla.marchetti@unimc.it

CdL in Discipline delle mediazione linguistica – L-12 e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale – LM-38: Francesco Bozzifrancesco.bozzi@unimc.it; mirella.bindelli@unimc.it

DISPOSIZIONI DIDATTICHE STAGE CORSI DI STUDIO

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in FILOSOFIA

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in LETTERE E STORIA

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in LINGUE

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in MEDIAZIONE