Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica E-LEARNING FAQ

FAQ

1.  Quali sono i requisiti hardware e software

Per usufruire dei servizi didattici online è necessario avere dei requisiti hardware e software, di seguito vengono riportate le caratteristiche minime e quelle consigliate.
Caratteristiche minime
Hardware:
Processore ad almeno 600 MHz
128 MB di RAM
Disco fisso con almeno 150 MB liberi.
Software:
Sistema Operativo Windows 2000 – Mac System 8.6
Browser Internet Explorer 6 – Firefox 2.0
Caratteristiche consigliate
Hardware:
Processore ad almeno 1 GHz (single o dual core)
512 MB di RAM o superiore
Disco fisso con almeno 300 MB liberi
Software:
Sistema Operativo Windows XP o superiore, MacOS X o superiore.
Browser Internet Explorer 7 o superiore, Firefox 3.0 o superiore, Safari 2.0 o superiore
 

2.    Per cosa è richiesta la presenza a Macerata agli studenti iscritti on line e come reperire i testi per gli esami?

La presenza in sede presso l’Università degli Studi di Macerata è richiesta per sostenere gli esami e l’esame finale di laurea.
Tutti i testi adottati per gli insegnamenti dei vari corsi di laurea sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca didattica di Ateneo, Piazza Oberdan, 4 Macerata. Il catalogo OPAC d’Ateneo è consultabile all’indirizzo: http://opac.unimc.it e documenta tutto il patrimonio librario maceratese.
Per acquistare i testi adottati si può far riferimento alle librerie presenti in città che effettuano anche spedizioni a domicilio o alle librerie universitarie presenti in internet.
 

3.    Cosa fare per il riconoscimento della carriera pregressa (II laurea, master, corsi di perfezionamento etc.)

Il riconoscimento della carriera pregressa avviene su delibera del Consiglio Unificato di competenza sulla base della documentazione presentata dallo studente alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici, all’atto dell’immatricolazione. Le richieste di riconoscimento di carriere o di crediti pregressi devono essere inoltrate alla Segreteria Studenti (Segreteria Studenti Dipartimento di Studi Umanistici, C.so Cavour, 2 - 62100 Macerata, studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it) contestualmente alle procedure di immatricolazione o iscrizione.
 

4.    Quali sono le tasse, gli esoneri, le possibili riduzioni e modalità di iscrizione?

Tutte le informazioni sono contenute nella Guida amministrativa dello studente. Gli sportelli al pubblico della Segreteria Studenti (Segreteria Studenti Dipartimento di Studi Umanistici, C.so Cavour, 2 - 62100 Macerata) sono aperti dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 12.00 e giovedì anche ore 14.30 – 16. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Area per la didattica, l’orientamento e i servizi agli studenti.
 

5.    Come trasferirsi all’Università degli studi di Macerata da un altro Ateneo?

Chi intende trasferirsi all’Università degli Studi di Macerata da un altro Ateneo deve presentare la richiesta di trasferimento all’Università di provenienza nel rispetto delle procedure e dei termini da essa previsti.
I trasferimenti in arrivo da altre sedi sono accettati purché i relativi fogli di congedo pervengano entro e non oltre il 30 novembre. Deve inoltre collegarsi via internet (servizi on-line per studenti) per registrarsi, ottenere le credenziali di accesso al sistema, accedervi e successivamente compilare la relativa domanda come trasferito in ingresso (link “immatricolazioni”).
L’Ateneo di provenienza provvederà ad inviare all’Università di Macerata tutta la documentazione relativa alla carriera svolta (c.d. foglio di congedo).
L’Università di Macerata comunicherà attraverso una nota gli esiti del trasferimento, indicando inoltre la documentazione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione. La comunicazione verrà effettuata mediante messaggio sulla casella di posta elettronica istituzionale dello studente, a cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’accesso al sistema informativo
Gli studenti che hanno ottenuto il trasferimento sono inoltre tenuti al pagamento delle tasse di iscrizione nella misura prevista, detratta – nel solo caso provengano da altra Università con sede legale nella Regione Marche - la tassa regionale per il diritto allo studio eventualmente già versata. Se uno studente trasferito in questo Ateneo non perfeziona la propria iscrizione entro il 30 aprile successivo con il versamento delle tasse dovute, il foglio di congedo viene restituito alla sede universitaria di provenienza.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Guida amministrativa dello studente dell’a.a. di riferimento consultabile nel sito della Area per la didattica, l’orientamento e i servizi agli studenti.
 
Per chiedere informazioni non contenute nelle FAQ contattaci!