Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Cattedra Giacomo Leopardi Didattica

Didattica

Corso A.A. 2017/2018

Leopardi Novecento

 

 

 

A partire dai lavori del XIV Convegno Internazionale di Studi leopardiani, che si terrà dal 28 al 30 settembre 2017 presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, sul tema "Presenza di Leopardi nella cultura del Novecento", si affronterà l'opera leopardiana come fonte e modello per autori letterari italiani del XX secolo.

 

Corso A.A. 2016/2017

Zibaldone 2

 

Il corso introduce alla Zibaldone Digital Research Platform come tool di ricerca per lo studio del pensiero di Leopardi e come piattaforma social aperta al contributo degli studiosi. Si avvale delle lezioni della prof.ssa Silvia Stoyanova (visiting scholar) che ha realizzato la piattaforma presso la Princeton University.

 

________

 

Corso A.A. 2015/2016

Starita 1

 

 

 

Lezioni e seminari tematici sui luoghi della poesia leopardiana, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri. Il corso intende fornire un approccio di studio specialistico e altamente qualificato dell'opera leopardiana, una competenza piena del quadro di riferimento storico-culturale, del contesto biografico e delle problematiche filologiche ed esegetiche connesse ai testi leopardiani proposti. Inoltre si intende condurre gli studenti ad una comprensione dei metodi e dei processi esplicativi attuati tramite lezioni frontali e uno sviluppo della capacità critica individuale nel confronto
seminariale.

 

________

A.A. 2014/2015

AllaLuna

 

 

Lezioni e seminari tematici sugli Idilli, con la partecipazione di autorevoli studiosi italiani e stranieri.

 

________

 

A.A. 2013/2014

Lettera Leopardi-Carlotta Bonaparte

 

 

 

Analisi di lettere leopardiane nel contesto del genere epistolare.

 

_________

 

A.A. 2012/2013

OperetteMorali

 

 

 

Lezioni e seminari tematici sulle Operette morali di G. Leopardi, con la partecipazione di autorevoli studiosi italiani e stranieri.

 

________

 

AA. 2011/2012

DidatticaRanieriSodalizio

 

 

Analisi di vite leopardiane antiche e moderne nel contesto del genere biografico, con seminari tenuti su invito da autorevoli studiosi italiani e/o stranieri.

 

________