Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica

Presentazione

Doppio Diploma italo-francese

Cinquant'anni fa è stata attivata nell'Università di Macerata una Facoltà di Lettere e Filosofia, trasformatasi oggi nel Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia.
Il Dipartimento di Studi Umanistici ha attivi in sé una pluralità di Corsi e comprende oggi il maggior numero di docenti dell’intero Ateneo.

Uno tra i suoi principali obiettivi è qualificare il profilo formativo degli studenti e dei laureati per adeguarlo non solo agli sbocchi professionali tradizionali, quali l’insegnamento, ma anche alle esigenze emergenti dal mondo del lavoro.
I saperi umanistici preparano a vivere in modo critico le emergenze culturali della società odierna, invitando a volgere lo sguardo alla tradizione per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro.

La possibilità di usufruire di una didattica efficace e di vivere in una città a misura d’uomo consente ad un numero sempre maggiore di studenti di conseguire la laurea nei tempi previsti, acquisendo un’eccellente preparazione.
Nell’ambito del Dipartimento di Studi Umanistici sono attivi dei Corsi di studio di area filosofica, letteraria e storica e di area linguistica.

I Corsi si svolgono a Macerata nello spazio di quello che si può definire un campus urbano, in cui le aule, i laboratori, le biblioteche si raccolgono separati da brevi distanze insieme con i servizi come la mensa e gli altri uffici più a diretto contatto con l’utenza studentesca. Antichi e nobili palazzi ristrutturati per le nuove destinazioni sono la sede di gran parte dell’attività di studio, scandita da un tempo a cui la storia dà la sua particolare dimensione.

Visita i siti dei corsi di studio: